PAGELLE+E+TABELLINO+DI+ROMA-NAPOLI%3A+De+Rossi+da+horror
calciomercatoit
/2017/10/14/pagelle-e-tabellino-di-roma-napoli-de-rossi-da-horror/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-NAPOLI: De Rossi da horror

Decide un gol di Insigne, il capitano giallorosso sbaglia. Koulibaly sontuono

PAGELLE E TABELLINO ROMA NAPOLI DE ROSSI KOULIBALY / Il Napoli passa all'Olimpico grazie a un gol di Insigne: i giallorossi recriminano per due legni colpiti nella ripresa. I padroni di casa crescono alla distanza dopo un primo tempo difficile, ma pagano il decisivo errore di uno spaesato De Rossi nell'azione del gol partenopeo. Tra gli azzurri da segnalare un sontuoso Koulinaly, mentre nella Roma si salvano in pochi, tra cui Kolarov e Fazio, entrato nel finale.

ROMA

Alisson 6 – Incolpevole sul gol di Insigne. Poi è incerto su un tiro cross di Hamsik ma i compagni gli evitano una figuraccia.

Bruno Peres 5 – Gli avversari ne conoscono le difficoltà in fase difensiva e attaccano prevalentemente dalla sua parte. Poco incisivo in avanti, anche quando ha spazio.

Manolas 5,5 – Gli attaccanti partenopei sbucano da tutte le parti e lui si arrangia come può, fino all'infortunio nell'azione in cui Insigne gli toglie il pallone da sotto al naso. Dal 59' Fazio 7 – Sfiora il pareggio con un gran colpo di testa che colpisce il palo. Dà una grande iniezione di personalità alla squadra in un momento difficile.

Juan Jesus 6 – Lotta su ogni pallone, tra i più positivi in una serata difficile.

Kolarov 6,5 – Dalla sua parte il Napoli ci prova poco, ma è anche merito del suo stato di grazia.

Pellegrini 5 – In coppia con De Rossi cerca di limitare i danni, ma il fraseggio corto ipnotico del Napoli lo mette spesso in crisi. Dal 78' Gerson 5 – Confusionario.

De Rossi 4– Gravissimo l'errore che regala il gol del vantaggio a Insigne. Ad inizio ripresa rischia di provocare un rigore per un maldestro tocco di mano.

Nainggolan 5 – Riproposto trequartista non riesce quasi mai a spezzare le trame degli avversari. In fase offensiva è poco lucido.

Florenzi 5 – NoN riesce mai a fare un'accelerata delle sue, prestazione negativa. Dal 71' Ünder 5,5 – Molto vivace, ma poco efficace. Nel finale ha un buon pallone, ma il suo destro è sballato. Poi ha un'occasione ancora più grossa, ma il tiro è debole.

Dzeko 5,5 – Primo tempo di sacrificio, ad inizio ripresa manda altissimo di sinistro (non il suo piede) invece di servire Perotti libero sulla sinistra. Di testa colpisce la traversa esterna.

Perotti 5 – Da subito appare sottotono: non riesce mai a dare gli strappi che gli vengono chiesti. Un po' meglio nel finale.

All. Di Francesco 5,5 – La scelta di Nainggolan trequartista paga poco, anche se ancora una volta la sua squadra è sfortunata: regala un gol e colpisce due legni. Il Napoli al momento appare comunque superiore.

NAPOLI

Reina 7 – Inoperoso fino alla grande parata su Fazio, che vale come un gol.

Hysaj 6,5 – Tiene a bada Perotti senza troppi affanni.

Albiol 6,5 – Insieme a Koulibaly blinda la difesa partenopea.

Koulibaly 7,5 – Attentissimo su Dzeko e su chiunque transiti dalle sue parti. A tratti sembra insormontabile.

Ghoulam 7 – Sulla sinistra Il Napoli crea la stragrande maggioranza delle sue azioni offensive, e il suo contributo è prezioso.

Allan 7 – Insieme ai compagni crea la ragnatela di passaggi che ipnotizza la Roma. De Rossi se lo sognerà questa notte.

Jorginho 6 – Nainggolan gli sta quasi sempre vicino e lui si arrangia. Bravo comunque nel dettare i tempi di gioco. Dal 73' Diawara 6,5 – Prezioso nel finale.

Hamsik 7 – Prova di personalità, ispira molte delle azioni offensive degli azzurri. Dal 71' Zielinski 6 – Nel finale aiuta la squadra a non andare in apnea.

Callejon 6 – Kolarov non è un cliente facile, e la scelta di Sarri di attaccare la Roma sul fianco sinistro non lo agevola. Dall'82' Rog sv.

Mertens 6 – La prima buona occasione la spreca sparando addosso ad Alisson. Con i suoi guizzi crea panico nella retroguardia romanista, anche se per una volta non compare nel tabellino dei marcatori.

Insigne 7 – Scaltro in occasione del gol dell'1-0. Nella ripresa ha la palla del raddoppio ma solo davanti ad Alisson tira fuori. 

All. Sarri 7 – La sua squadra ormai è un'orchestra perfetta anche quando non brilla come al solito. Vittoria fondamentale per creare i presupposti di una fuga che mai come questa volta appare credibile.

Arbitro: Rocchi 6 – Qualche dubbio su un 'mano' di De Rossi. Per il resto buona gestione del match.

TABELLINO

ROMA-NAPOLI 0-1

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas (59' Fazio), Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (78' Gerson), De Rossi, Nainggolan; Florenzi (71' Ünder), Dzeko, Perotti. A disp.: Skorupski, Lobont, Moreno, Castan, Karsdorp, Nura, Gonalons, Antonucci. All. Di Francesco.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho (73' Diawara), Hamsik (71' Zielinski); Callejon (82' Rog), Mertens, Insigne. A disp.: Rafael, Sepe, Maksimovic, Chiriches, Maggio, Mario Rui, Giaccherini, Ounas, Leandrinho. All. Sarri.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Ammoniti: 43' Jorginho (N), 53' De Rossi (R), 79' Fazio (R), 90' Ghoulam (N).

Marcatori: 20' Insigne (N)

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago