NOTIZIE SERIE A 2017-18 / Il portale specializzato in statistiche sportive FiveThirthyEight anche quest'anno ha analizzato i dati dei vari teams nelle varie leghe mondiali. Attraverso un complesse sistema numerico e di valutazione generale delle performances dei vari clubs negli scorsi cinque anni, gli statistici sono riusciti ha pronosticare gli esiti finali di 14 campionati europei, della Champions League e dell’Europa League.
È estremamente interessante notare che questo lavoro certosino viene aggiornato dopo ogni singola giornata di campionato in modo da creare simulazioni sempre più veritiere in base ai risultati settimanali ottenuti dai clubs.
Le metriche utilizzate e migliorate nel corso degli anni sono sempre quattro:
Queste valutazioni sono state espresse in ratings numerici offensivi e difensivi per ogni club dei 14 campionati analizzati. Grazie a questi valori, gli statistici possono calcolare le percentuali di vittoria, sconfitta o pareggio dei vari clubs nelle varie partite da disputare.
Analizzando le singole partite, gli esperti in materia hanno anche potuto stilare le classifiche finali dei vari campionati, classifiche che, come detto in precedenza, verranno aggiornate settimanalmente.
Inoltre, è stato assegnato un valore di forza alle leghe e di conseguenza ad i teams che compongono le leghe stesse. Il valore è espresso in percentuale e chiamato (SPI) Soccer Power Index.
Dopo aver spiegato a grandi linee questa complessa analisi statistica ci possiamo soffermare sull’attuale situazione della Serie A Italiana. Siamo alla settima giornata di campionato e le probabilità di vincere lo Scudetto rimangono a favore della Juventus (39%) tallonata dal Napoli (38%). La Roma si trova in terza posizione con il (12% di possibilità di trionfare). Inter segue in quarta posizione (8%), Lazio (2%) mentre non c'è nessuna possibilità per tutte le altre compagini Italiane, Milan compreso!
In riferimento al valore SPI, la Juventus ottiene una valutazione di (87.1), Napoli (85.6), Roma (81.2), Inter (78.3), Lazio (75.3) e Milan (71.9). È interessante notare che l’Atalanta ha una valutazione globale (73.2) superiore a quella dei Rossoneri. Questo è dovuto al fatto che il team di Gasperini ha una maggiore potenzialità offensiva al momento (2.1 contro 2.0) mentre il rating difensivo risulta essere uguale a quello del team di Montella (0.8). Questi ultimi numeri menzionati si riferiscono alla possibilità delle squadre di segnare o concedere goals. Nel caso sopra menzionato, attualmente l’Atalanta potrebbe statisticamente siglare 2.1 goals a partita mentre il Milan solo 2 subendone 0.8 entrambe.
Detto ciò andiamo ad analizzare la classifica finale della Serie A 2017-18. Secondo le statistiche attuali aggiornate al primo di Ottobre 2017, Juventus e Napoli arriverebbero a quota 87 punti. La Roma di Eusebio Di Francesco chiuderebbe la stagione con 78 punti, davanti all’Inter (75) e Lazio (69). Milan ed Atalanta arriverebbero a (62) rispettivamente in sesta e settima posizione.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…