ROMA NAPOLI SOSTA NAZIONALI / Se per molti club la sosta per le Nazionali può risultare utile, consentendo ai propri giocatori di rifiatare, lo stesso non si può dire per i club di un certo livello. Se si parla di Roma e di Napoli ad esempio, il numero di calciatori convocati è molto elevato. Di conseguenza i tecnici si ritroveranno a dover gestire la propria rosa in maniera particolare, con alcuni protagonisti alle prese con le fatiche dei due match al di fuori del club e dei viaggi previsti.
Ottimo il cammino fin qui della Roma, che in campionato ha messo da parte ben 15 punti, per un quinto posto che potrebbe diventare quarto, a un punto dalla Juventus seconda, se la gara da recuperare contro la Sampdoria dovesse terminare con una vittoria giallorossa. In Champions invece lo score è di 4 punti, dopo aver fermato l'Atletico Madrid e battuto il Qarabag. Ancora tutto da decidere nel girone, proprio come per il Napoli, atteso dal confronto con il Manchester City, che ha di recente battuto il Chelsea, prossimo avversario della Roma.
Tanti gli incroci, ma il più delicato e impellente è proprio quello tra Roma e Napoli, che si ritroveranno faccia a faccia all'Olimpico' dopo la sosta. Gli azzurri sono a quota 21 punti, primi in classifica, e non hanno mai perso o pareggiato in queste prime sette gare. Decisamente un avversario ostico, messo però in difficoltà in più occasioni, anche da squadre minori. A differenza degli scorso anni però, il gruppo di Sarri ha mostrato un carattere differente, sfoderando quasi sempre dei secondi tempi esaltanti.
Di Francesco ha dalla sua una rosa che pare apprendere sempre più e meglio i suoi schemi. Non è ancora la Roma attesa dopo la fine del calciomercato, anche a causa di qualche infortunio di troppo, ma ci si avvicina. Inoltre, per gli amanti delle statistiche, i giallorossi non perdono questa gara, quella del ritorno in campo dopo la sosta d'ottobre, dalla stagione 2011-12. Allora, il 16 ottobre, la Roma cadde nel derby contro la Lazio per 2-1.
Nella stagione 2012-13 ha inizio il cambio di rotta, con il Genoa battuto per 2-4, con Totti, Lamela e Osvaldo in gol. Era il 21 ottobre, mentre il 18 dell'anno seguente vennero spente le ambizioni proprio del Napoli, sconfitto all'Olimpico' per 2-0. Stessa data ma un anno dopo, sconfitto il Chievo per 3-0, come l'Empoli quello seguente (3-1). L'ultima statistica vede ancora protagonista il Napoli. Si parla dello scorso anno, con gli azzurri di Sarri battuti al 'San Paolo' con un netto 3-1.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…