Juventus%2C+Allegri+e+una+difesa+non+pi%C3%B9+impenetrabile%3A+ecco+perch%C3%A9
calciomercatoit
/2017/10/04/juventus-allegri-e-una-difesa-non-piu-impenetrabile-ecco-perche/amp/

Juventus, Allegri e una difesa non più impenetrabile: ecco perché

Analisi sulla retroguardia bianconera che appare maggiormente perforabile

JUVENTUS ALLEGRI DIFESA / I numeri, di primo acchitto, non sembrerebbero molto peggiori dell'anno scorso. La Juventus ha subito nelle prime sette gare di campionato cinque reti, un anno fa a questo punto erano quattro. Una differenza non particolarmente rilevante, all'apparenza. Certo, considerando le gare in Supercoppa e in Champions League a Barcellona, i gol subiti salgono a 11 e bisogna tornare al 2013-2014 per avere un dato simile (allora, i gol totali subiti furono 10). Ma la fase difensiva a sè stante sembra aver mantenuto più o meno gli stessi livelli, considerando anche il numero di conclusioni subite: 9,3 nel campionato di un anno fa, dato assolutamente identico a quello del torneo in corso. Eppure, lì dietro la Juventus sembra meno sicura rispetto al passato e maggiormente attaccabile. Come mai?

Juventus, la difesa di Allegri è più fragile: non è solo 'colpa' di Bonucci

C'è sicuramente una questione di automatismi che mancano ancora. Il calciomercato ha lasciato i bianconeri orfani di Leonardo Bonucci, che, vuoi o non vuoi, aveva un peso specifico rilevante nella retroguardia della squadra di Allegri. Gli acciacchi di Chiellini, Barzagli e Howedes e qualche incertezza di troppo fatta registrare da Rugani e Benatia hanno conferito una solidità minore al pacchetto arretrato. Finora, è vero che la Juventus ha subito gol soltanto in trasferta, ma visto che i numeri difensivi, tra casa e trasferta, sono praticamente gli stessi, si può tranquillamente affermare che il fattore campo incida fino a un certo punto. Il vero problema è, probabilmente, a centrocampo. Il 4-2-3-1 ha dato maggiore impatto alla fase offensiva dei bianconeri ma anche in quella passiva. L'innalzamento del baricentro ha determinato anche una riconquista della palla più rapida, come dimostravano lo scorso anno i 14,2 passaggi intercettati a partita. Un dato sceso, in questo inizio di campionato, a 12,7. Segno che il filtro nella zona mediana non funziona più come prima. Hanno inciso sicuramente gli infortuni di PjanicMarchisio Khedira, nel togliere solidità al blocco centrale. Matuidi si è inserito bene e anche Bentancur ha iniziato con il piglio giusto, ma la loro capacità di interdire, nel complesso, va ancora affinata. Questione di automatismi, come si diceva. Recuperati tutti gli elementi, e completato il loro inserimento, Allegri spera di poter riproporre nuovamente la versione granitica della sua Juventus.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago