Italia%2C+%26%238216%3Bassist%26%238217%3B+di+Belotti%3A+Ventura+%26%238216%3Babdica%26%238217%3B+per+gli+spareggi%3F
calciomercatoit
/2017/10/03/italia-assist-di-belotti-ventura-abdica-per-gli-spareggi/amp/
Categories: Breaking NewsNotizie

Italia, ‘assist’ di Belotti: Ventura ‘abdica’ per gli spareggi?

Il possibile forfait dell’attaccante potrebbe stravolgere i piani del commissario tecnico

ITALIA BELOTTI VENTURA SPAREGGI / Playoff in bilico per Andrea Belotti: l'infortunio dell'attaccante del Torino – pezzo pregiato del calciomercato  – non può certo essere annoverato tra le news Italia positive. Ventura è in allarme perché la “lesione primo/secondo grado del legamento collaterale e capsulare mediale del ginocchio destro” terrà fuori il bomber della Nazionale per almeno un mese e forse anche qualcosa in più. Ecco allora che per gli spareggi Mondiali il 'Gallo' potrebbe non esserci o comunque non essere al meglio per sopportare il peso dell'attacco azzurro. Un problema non di poco conto per il commissario tecnico della Nazionale che per sua stessa ammissione non vuole ricorrere a 'scommesse' per le due gare decisive: “Una volta ottenuta la qualificazione potremmo fare degli esperimenti. Ora servono certezze” le parole del ct in riferimento alla possibilità di chiamare Balotelli o Zaza. 

Italia, infortunio Belotti: Ventura cambia modulo?

Se questa idea fosse confermata anche tra un mese, Ventura dovrebbe però fare i conti con un attacco 'spuntato': con Belotti ai box, l'unica prima punta di livello è Ciro Immobile, mentre Inglese è al suo battesimo in azzurro e gli altri attaccanti, da Eder a Gabbiadini, stanno vivendo una stagione difficile con tanta panchina e poco campo. Ecco allora che l'amato 4-2-4 dell'ex allenatore del Torino, “uno dei moduli più semplici da apprendere” lo ha definito il ct, potrebbe andare momentaneamente in soffitta

Qualcosa potrebbe cambiare già contro Macedonia e Albania, considerato che sono le uniche due partite prima degli spareggi di novembre: possibile vedere il tridente in attacco, una soluzione che potrebbe far bene anche a Lorenzo Insigne che ha mostrato di non essere a sua agio nel 4-2-4; ma una sistemazione tattica che conosce bene anche Immobile (d'altronde è esploso nel Pescara di Zeman) e Candreva. Più alternative tra difesa e metà campo, dove Ventura potrebbe rilanciare la BBC con un 3-4-3 nel quale però andrebbero trovati gli esterni di centrocampo, oppure confermare la linea a quattro nel più classico del 4-3-3 che trovrebbe più a loro agio De Rossi e Pellegrini ma anche Verratti (tutti lo usano o lo hanno usato nei loro club). 

Più complicato invece il 4-2-3-1 vista la mancanza di un vero e proprio trequartista centrale. Ad ogni modo l'infortunio di Belotti apre scenari inattesi: ora sta a Ventura decidere di continuare a portare avanti il suo credo o tirare fuori dal clindro una nuova soluzione. 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago