ITALIA DARMIAN EDER PANCHINARI / Vista spareggi: l'Italia di Giampiero Ventura affronta i match contro Macedonia e Albania con la testa già rivolta ai playoff di novembre, le due sfide nelle quali gli azzurri si giocheranno la possibilità di partecipare ai Mondiali 2018. Il commissario tecnico per i due appuntamenti di ottobre ha convocato il gruppo storico, senza grosse sorprese: lo sono in parte Barella, Cristante e Inglese, chiamati a sostituire gli infortunati Verratti, Pellegrini e Belotti. Meno sorpresa, invece, la chiamata di Gagliardini al posto dell'altro infortunato De Rossi. Una serie di forfait che permetterà al tecnico di valutare anche alternative, anche se Ventura ha dimostrato di avere un gruppo di fedelissimi al quale non rinuncia, anche davanti alla situazione nelle rispettive squadre. E' il club dei 'panchinari' o almeno di chi non ha il posto da titolare assicurato. I nomi? Ce ne sono diversi, da Darmian a Gabbiadini, passando per Rugani, Bernardeschi ed Eder.
Situazioni diverse per un destino quasi comune, almeno nelle news Italia: il weekend passato a guardare gli altri giocare dalla panchina, almeno nelle ultime settimane. Il meno panchinaro del gruppo è sicuramente Daniele Rugani: lui è partito come titolare nelle prime uscite stagionali della Juventus collezionando 5 presenze dal primo minuto in campionato, poi tre panchine di seguito (tra Serie A e Champions) con zero minuti giocati. Il difensore bianconero comunque è tra quelli con maggior spazio in squadra e sicuramente ne troverà ancora nel corso della stagione. In Premier League, invece, faticano molto a imporsi Darmian e Zappacosta. Il difensore del Manchester United ha giocato titolare una sola volta in campionato e altre due volte nella Supercoppa europea e nella EFL Cup. Non va meglio a Zappacosta che dal suo approdo al Chelsea nell'ultimo giorno di calciomercato non ha mai trovato una maglia da titolare in Premier ma è sceso in campo una volta dal primo minuto in Champions andando anche a segno.
Il gruppo dei non titolari è rappresentato anche da Bernardeschi, Eder e Gabbiadini. Anche per loro destini diversi: una sola volta titolare lo juventino (ieri contro l'Atalanta anche con gol) che in totale ha collezionato appena 176 minuti complessivi. Non arriva neanche a 90 minuti totali l'interista Eder: per lui soltanto scampoli di match partendo dalla panchina e una stagione che si prospetta difficile con il modulo ad una punta utilizzato da Spalletti e la convivenza con Icardi. Infine, ancora dalla Premier non arrivano buone notizie per Ventura: Gabbiadini, infatti, ha perso il posto da titolare nel Southampton. Dopo le prime quattro giornate (con un solo gol realizzato), l'ex Napoli è finito fuori dalla formazione di Pellegrino: nelle ultime tre uscite appena 41 minuti giocati e il rischio di passare il resto della stagione in panchina.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…