JUVENTUS CONFERENZA ALLEGRI / Quest'oggi ha presenziato davanti ai giornalisti in sala stampa a Vinovo Massimiliano Allegri. Il tecnico della Juventus ha toccato vari argomenti alla vigilia della partita contro l'Atalanta. Il momento del club bianconero è positivo, nonostante qualche difficoltà creata dagli infortuni. C'è infatti l'ottimo momento vissuto in campionato, che vede i campioni d'Italia in testa alla classifica a parti punti col Napoli. In Champions League invece la sconfitta contro il Barcellona sembra già lontana, soprattutto dopo il successo contro l'Olympiakos. Euella è stata la partita di Gonzalo Higuain, tornato al gol e capace di zittire i critici. Una cosa della quale Allegri era sicuro. Sia lui che la Juventus hanno sempre sostenuto la punta argentina, nella ferma convinzione che l'immane investimento sostenuto l'anno scorso in sede di calciomercato non fosse vano, anzi tutt'altro.
Higuain ha catalizzato la delusione e la rabbia per abbattere le difficoltà ed emergere in maniera prorompente, dando un segnale forte anche in merito a quella che è la mentalità della Juventus: chi indossa la maglia bianconera non deve mai sentirsi sazio. Il messaggio è stato ribadito dallo stesso Allegri quest'oggi: gente come la vecchia guardia bianconera composta dai vari Buffon, Chiellini, Marchisio, ecc…ha il dovere morale di lottare con le big d'Europa e trascinare il gruppo. E questa scalata della Juventus in ambito internazionale deve passare necessariamente per i trionfi in ambito nazionale.
C'è rispetto poi per un avversario che ha cominciato male la stagione, almeno in termini di punti, ma che poi ha saputo riprendersi. L'Atalanta è in forma, ha dimostrato di avere grosse qualità tecniche ed anche mentali e le ultime due partite contro Fiorentina e Lione lo dimostrano. La Juventus deve andare a Bergamo senza eccessiva sicurezza e pensando di avere invece davanti un avversario che ormai si gasa al massimo in incontri come questo, quando si trova a fronteggiare una compagine importante come quella bianconera. Allegri lo sa, e nonostante le assenze ed il recente match disputato in Europa in settimana, manderà in campo la formazione migliore. Nella quale troverà posto la piacevole sorpresa Bentancur, un altro investimento sul quale la Juventus è andata ad occhi chiusi e da cui sta già raccogliendo i frutti. In particolare l'allenatore livornese è rimasto impressionato dalla sua maturità. D'altronde, senza non sarebbe approdato in un palcoscenico così importante. Allegri ragiona per cicli, per blocchi di partite, e ne finirà uno molto importante con la pausa del campionato della prossima settimana. L'obiettivo è arrivare a questo check point con altri 3 punti in tasca, “per non fare in modo di passare una sosta poco piacevole”. Di fronte poi ci saranno i futuri bianconeri Caldara, Orsolini e Spinazzola, che hanno ottime possibilità di rappresentare la Juventus nell'avvenire. A testimonianza del fatto che i campioni d'Italia lavorano in ottica futura per farsi trovare sempre pronti alle sfide, anche con forze nuove e con i giovani migliori in circolazione.
Salvatore Lavino
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…