PAGELLE E TABELLINO DI QARABAG-ROMA PROMOSSI E BOCCIATI / Non una grande Roma in Azerbaigian, ma l’obiettivo di vincere e ottenere i tre punti è stato raggiunto. Manolas e Dzeko, i migliori in campo, fanno tutto nel primo quarto d’ora di gara. Poi la squadra di Di Francesco molla un po’ la presa, e gli azeri trovano il gol che accorcia le distanze. Doveva essere una formalità per i giallorossi, si è invece rivelata qualcosina di più questa trasferta. Brutta prestazione di Gonalons, che non sfrutta l’occasione giocando al posto di De Rossi. All’ex Lione mancano personalità e senso della posizione. Finale addirittura col rischio per i giallorossi.
QARABAG
Sehic 5,5 – Indeciso in occasione dell’uscita che porta al gol del vantaggio di Manolas, e in generale anche nelle altre in cui viene chiamato in causa. Nega il gol a Bruno Peres con una buona parata nella ripresa.
Medvedev 5 – Sbaglia su Manolas, lasciando libero il greco di approfittarne sotto porta. Soffre tremendamente Kolarov dal suo lato. Un po’ meglio ad inizio ripresa.
Huseynov 5 – Si addormenta spesso, specie in marcatura su Dzeko e sui palloni alti che gli esterni della Roma mettono in mezzo.
Sadygov 5,5 – Non riesce a tenere sul piano fisico con Dzeko in occasione del raddoppio giallorosso. Nella ripresa tiene meglio le offensive dei giallorossi.
Agolli 5,5 – Fa quello che può su Bruno Peres, ma combina davvero poco. E per sua fortuna Defrel non è esattamente in giornata di grazia. Nel finale però trova il cross che Ndlovu però non riesce a sfruttare, per fortuna della Roma.
Richard 6 – Uno dei pochi a cercare di giostrare in mezzo al campo con qualità, ma soprattutto tenacia. Fra i meno peggio dei suoi.
Garayev 5,5 – Il momento migliore della sua partita è nei primi minuti del secondo tempo, quando ci mette grinta e convinzione, ma senza riuscire ad andare oltre.
Pedro Henrique 6 – Come un fulmine, penetra in area su assist di Ndlovu e non lascia scampo ad Alisson accorciando le distanze a metà del primo tempo, e segnando il primo storico gol del Qarabag in Champions. Dal 75’ Elyounoussi s.v.
Michel 5,5 – Ad inizio ripresa prova un tiro dalla distanza, che però finisce alto anche se di poco. E’ l’unica nota positiva della sua gara. Dall’88’ Dani Quintana s.v.
Madatov 5 – In difficoltà negli uno contro uno, non riesce a fornire assistenza all’unica punta Ndlovu. Dal’82’ Guerrier s.v.
Ndlovu 6 – Bravo a rubare palla a Gonalons e servire subito Pedro Henrique per il gol che accorcia le distanze. Al 90’ anticipa Jesus di testa, ma manda il pallone a lato.
All. Gurbanov 5,5 – La sua squadra ci prova, soprattutto nei primi minuti della ripresa. Ma i mezzi tecnici sono limitati e la differenza è netta. In difesa quando la Roma accelera si va sempre in difficoltà, ma nel finale riesce a mettere i brividi a Di Francesco.
ROMA
Alisson 6 – Non può nulla sul tiro di Henrique da distanza ravvicinata. Le colpe non sono sue. Poi ordinaria amministrazione.
Bruno Peres 6,5 – Mette in mezzo palloni interessanti, vincendo i duelli con Agolli sulla fascia destra. Non è straripante ma in quella zona di campo comanda lui. Sehic gli nega il gol nel secondo tempo.
Manolas 7 – Molto bravo ad infilare Sehic con astuzia e rapidità su assist di Pellegrini dopo pochi minuti. Sempre sicuro in fase d’impostazione e negli uno contro uno.
Juan Jesus 5,5 – Commette qualche sbavatura di troppo nella parte centrale del primo tempo. Meglio nella ripresa, anche se in fase d’impostazione non è il massimo, e nel finale si perde Ndlovu in marcatura rischiando grosso.
Kolarov 6,5 – Basta poco per mandare in tilt Medvedev, che puntualmente viene saltato negli uno contro uno. Insidiosi i suoi traversoni, ma nella ripresa cala un po’.
Pellegrini 6,5 – Serve a Manolas il pallone dell’1-0, e più in generale orchestra il gioco con ordine e mostrando anche personalità. Pericoloso col tiro da fuori. Dall’82’ Strootman s.v.
Gonalons 4,5 – Vicino al gol con un colpo di testa, ma il portiere avversario respinge di piede. Poi si addormenta, permettendo a Ndlovu di rubargli il pallone da posizione pericolosa, da cui nasce puntualmente la rete del Qarabag. Sbaglia ancora in qualche altra circostanza, rimediando pure il giallo. Dal 67’ De Rossi 6 – Si limita a mettere ordine in mezzo al campo, trovando bene anche Florenzi nel finale di gara con un assist.
Nainggolan 6,5 – Gioca semplice, con la solita personalità ma senza forzare la mano. Contro avversari modesti come gli azeri può anche andare bene cosi. Comunque una partita di buona sostanza la sua.
Defrel 6 – A tratti buona la sua partita, con incursioni che però non sempre si rivelano pericolose. Può fare meglio, anche se rimane apprezzabile il suo sacrificio in fase di copertura. Esce dal campo con qualche problema fisico. Dal 58’ Florenzi 6 – Non si affatica troppo sulla fascia, ma riesce a rendersi pericoloso anche lui con un sinistro dal limite, come in occasione del lancio di De Rossi poco prima del recupero.
Dzeko 7 – Trafigge Sehic da posizione defilata con un tiro potente e preciso, sfruttando al meglio l’assist di El Shaarawy. Poi gode di qualche altro spunto, ma non riesce a concretizzare. Bravo nello smistare palloni scottanti sulla trequarti.
El Shaarawy 6 – Bello l’uno-due che porta Dzeko a siglare la rete del raddoppio. Vicino alla marcatura personale di testa, su cross proveniente dalla destra, ma Sehic gli dice di no. Nella ripresa cala di ritmo.
All. Di Francesco 6 – Ottimi i primi venticinque minuti sul piano tecnico e dell’atteggiamento. Poi qualcosa cambia, ed è proprio sulla tenuta mentale che dovrà lavorare in vista della gara col Milan di campionato. Col Qarabag questa Roma avrebbe potuto fare molto di più.
Arbitro: Dias 6 – Gara diretta correttamente, e che comunque ha offerto pochi spunti delicati. Giuste le decisioni adottate in occasione dei cartellini gialli estratti.
TABELLINO
Qarabag-Roma 1-2
Qarabag (4-2-3-1): Sehic; Medvedev, Huseynov, Sadygov, Agolli; Richard, Garayev; Pedro Henrique (dal 75’ Elyounoussi), Michel (dall’88’ Dani Quintana), Madatov (dall’82’ Guerrier); Ndlovu. A disp.: Kanibolotskiy, Amirguliyev, Rzezniczak, Diniyev. All. Gurbanov.
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (dall'82' Strootman), Gonalons (dal 67’ De Rossi), Nainggolan; Defrel (dal 58’ Florenzi), Dzeko, El Shaarawy. A disp.: Skorupski, Under, Fazio, Gerson. All. Di Francesco.
Marcatori: 7’ Manolas (R), 15’ Dzeko (R), 28’ Pedro Henrique (Q)
Arbitro: Artur Soares Dias (POR)
Ammoniti: 38’ Garayev (Q), 41’ Pedro Henrique (Q), 43’ Gonalons (R)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…