NEWS ROMA FORMAZIONE / Il perentorio 0-4 con cui la Roma ha espugnato il campo del Benevento ieri, nel turno infrasettimanale della quinta giornata del campionato di Serie A, ha restituito entusiasmo nell'ambiente romanista. L'allenatore Eusebio Di Francesco ha fatto ricorso ad un ampio turnover, rinunciando al titolarissimo Kostas Manolas in difesa, a Daniele De Rossi e Radja Nainggolan (non al meglio) a centrocampo e ad altre pedine 'chiave' dello scacchiere tattico, lanciando alcuni volti 'nuovi' come Maxime Gonalons, al suo debutto ufficiale in maglia giallorossa (ieri bianca per l'occasione). Proprio la prestazione offerta in campo dal centrocampista francese, arrivato nel corso della sessione estiva di calciomercato, è una delle news Roma più liete dal 'Vigorito'. Molto bene, ieri, anche i due esterni di difesa Bruno Peres e Kolarov, che hanno propiziato gli autogol di Lucioni e Venuti.
Proprio sulle fasce, Di Francesco attende il completo recupero di Alessandro Florenzi, grande protagonista nella vittoria contro il Verona di sabato scorso ma ancora non 'pronto' a giocare ogni 3 giorni, e soprattutto il debutto di Rick Karsdorp, acquistato in estate per 14 milioni di euro di parte fissa più bonus fino a 5 milioni ma ancora non ammirato in campo per un problema al menisco che lo ha costretto all'operazione. Ottobre sarà il mese chiave per Di Francesco: oltre al terzino olandese, l'allenatore giallorosso conta di avere a piena disposizione anche l'attaccante Patrik Schick, alle prese con alcune noie muscolari alla coscia sinistra che gli hanno consentito di giocare fino ad ora solo una manciata di minuti contro il Verona. Il 'problema', a quel punto, sarà d'abbondanza: sulla catena di destra ci saranno Bruno Peres, Alessandro Florenzi e Rick Karsdorp per una maglia da terzino titolare (l'italiano potrebbe essere avanzato a centrocampo o nel tridente offensivo), mentre in attacco il talento ex Sampdoria sembra destinato a rivoluzionare il classico 4-3-3 di Di Francesco (che ha già dimostrato quest'anno di poter e saper variare modulo), partendo da destra per poi accentrarsi a ridosso della posizione di Edin Dzeko. Infine, non va dimenticato che in infermeria c'è anche Emerson Palmieri, 'titolarissimo' la scorsa stagione agli ordini di Luciano Spalletti. Quando rientrerà anche lui, Kolarov potrà finalmente tirare il fiato dopo una partenza sprint.
Probabile formazione:
Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Schick, Dzeko, Perotti.
Formazione alternativa:
Alisson; Karsdorp, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Florenzi, Dzeko (Schick), Perotti.
Formazione col cambio di modulo:
Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus (Kolarov); Florenzi (Karsdorp), Nainggolan, De Rossi, Strootman, Kolarov (Emerson Palmieri, El Shaarawy?); Schick, Dzeko.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…