FOOTBALL+UNDER%2C+da+Gasparini+a+Odgaard%3A+i+consigli+per+gli+acquisti
calciomercatoit
/2017/09/12/football-under-da-gasparini-a-odgaard-i-consigli-per-gli-acquisti/amp/

FOOTBALL UNDER, da Gasparini a Odgaard: i consigli per gli acquisti

L’Udinese mette in mostra il suo ultimo gioiello della tradizione dei portieri, schierato sotto età in Primavera

GASPARINI ODGAARD PRIMAVERA CALCIOMERCATO – Ai tempi della riforma delle rose, il calcio giovanile è sempre più prezioso per scovare i nuovi consigli per gli acquisti dopo un’estate dove i rossoblù classe ‘2001 Pellegri e Salcedo hanno prodotto uno scontro di mercato tra Inter, Juventus e Milan. Calciomercato.it vi propone un focus sul mondo dei giovani talenti, abbiamo individuato dieci consigli per gli acquisti, spunti d’osservazione per lo scouting, alla ricerca dei nomi di cui sentiremo parlare.

 

  1. Il numero 1 lo dedichiamo ai portieri seguendo la tradizione storica del mondo del pallone. L’Udinese ha un giovane estremo difensore su cui puntare: si chiama Manuel Gasparini, è un classe ‘2002 schierato già sotto età in Primavera. Domenica mattina contro l’Inter è stato impressionante per la frequenza e la qualità degli interventi decisivi. Dopo Provedel, Scuffet, Meret e Perisan, la scuola di formazione dei portieri del settore giovanile diretto da Angelo Trevisan ha “generato” un altro talento.
  2. Se su Schick ha vinto Monchi, su Jens Odgaard l’Inter di Sabatini ha prevalso. L’attaccante classe ’99 ha le qualità per affermarsi anche in Italia, dopo le esperienze al Lyngby e nell’Under 18 danese. L’attaccante è dotato di un’ottima struttura fisica, protegge il pallone spalle alla porta con efficacia e stile, ha potenza nel tiro e buona rapidità nel pensiero e nella coordinazione. Gasparini gli ha negato più volte il gol domenica ma il suo lavoro è stato fondamentale per la finalizzazione prima di Merola e poi di Rover.
  3. Il campionato Primavera 1 è un’innovazione importante del calcio italiano, avvicina il nostro Paese agli altri movimenti europei e non solo in termini di competitività della categoria che traghetta i giovani calciatori verso il professionismo. Il primo gol di questo nuovo torneo, in cui militano solo squadre di serie A e disciplinato da un sistema di promozioni, retrocessioni, play-off e play-out, è di Zan Celar, attaccante sloveno classe ’99 che la Roma ha pescato dal Maribor. Celar ha portato in vantaggio i giallorossi nell’anticipo di Verona vinto poi 2-1.
  4. Giocare nel campionato Primavera 1 due-tre anni sotto età con la maglia della Juventus è un risultato che merita una menzione. E' la storia di Niccolò Fagioli, prospetto dotato d’importanti qualità tecniche e una spiccata visione di gioco. Dal Canto l’ha schierato trequartista alle spalle di Kulenovic e Olivieri, non è riuscito ad aprire spiragli decisivi per far male all’ottima organizzazione difensiva del Bologna ma questo talento classe ‘2001 merita attenzione. La Juventus lo prelevò dalla Cremonese nell’estate del 2015, nel finale della scorsa stagione è stato aggregato all’Under 17 prima del salto in Primavera.
  5. E’ nato il 1 Febbraio 2000, è entrato nella ripresa quando due investimenti importanti del Napoli come Leandrinho e Mezzoni sono usciti. Parliamo di Ciro Palmieri, attaccante del Napoli cresciuto nella scuola calcio Mariano Keller che ha deciso con una doppietta la prima gara degli azzurrini contro il Genoa. Due gol di pregevole fattura: il primo di controbalzo su schema da calcio piazzato, il secondo con un bolide dalla distanza che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali. Nel 2013 ha sostenuto un provino con il Chelsea, l’operazione non è andata in porta e così Ciro è passato dal sogno “blues” a quello a tinte azzurre della squadra della sua città nell’estate del 2015, grazie all’impegno del responsabile del settore giovanile Gianluca Grava.
  6. “La prima volta non si scorda mai”, quante volte abbiamo sentito questa frase. Non parliamo d’amore ma di gol realizzati non in uno scenario dalle forti emozioni come per esempio il San Paolo ma la prima gioia in maglia azzurra per chi arriva dal Sudtirol resta indimenticabile. Lorenzo Sgarbi, prelevato dal Napoli l’ultimo giorno di mercato in prestito biennale con diritto di riscatto, è stato decisivo nel 3-2 che l’Under 17 azzurra ha inflitto all’Ascoli.
  7. Non è stato un bel weekend per il Milan che tra prima squadra e Primavera ha incassato nove gol. E’ un disastro per Gattuso la trasferta sul campo del Sassuolo che approfitta dell’espulsione di Bellanova e batte 5-1 i rossoneri. Nicholas Pierini, figlio d’arte, ha trascinato i suoi con una doppietta, è andato a segno anche Scamacca, giocatore nel giro della prima squadra spedito in Primavera dopo l’allontanamento dall’Under 19 per motivi disciplinari.
  8. Il Benevento è una realtà interessante riguardo al settore giovanile, uno dei ragazzi di maggior talento è l’attaccante classe ‘2001 Vincenzo Dublino, protagonista nel successo di Terni con una doppietta che lo porta in testa alla classifica marcatori del girone C del campionato Under 17 A e B.
  9. Quando un centrocampista realizza una tripletta, è una notizia anche se si tratta del campionato Under 16. Ci è riuscito Edoardo Bove, mezzala classe ‘2002 dinamica e molto interessante che ha trascinato la Roma nel 5-1 inflitto al Palermo.
  10. Un difensore da doppietta, un caso raro nel mondo del calcio. In serie A la memoria porta a Napoli-Atalanta della scorsa stagione, quando Caldara indossò i panni del bomber in due occasioni nello storico successo della formazione di Gasperini. Nel campionato Under 16 Damiano Franco ha aperto e chiuso le marcature del 4-1 che la Lazio ha inflitto al Verona in trasferta.

 

Ciro Troise

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago