Inter%2C+che+fine+ha+fatto%26%238230%3B+Obafemi+Martins
calciomercatoit
/2017/08/23/inter-che-fine-ha-fatto-obafemi-martins/amp/
Categories: CinaInterNotizie

Inter, che fine ha fatto… Obafemi Martins

Nuovo appuntamento con la rubrica di Calciomercato.it sugli ex giocatori nerazzurri

INTER MARTINS / Torna su Calciomercato.it la rubrica 'Che fine ha fatto?', che ha come scopo quello di riportare all'attenzione dei tifosi interisti e non solo i giocatori che in passato hanno indossato la maglia nerazzurra finendo poi nel dimenticatoio. Le news Inter di oggi ci portano a parlare di Obafemi Martins.

Inter, l'indimenticabile Martins

L'Inter lo strappa alla Reggiana nel 2001, all'età di 17 anni. E' un giovane attaccante rapidissimo e molto freddo sotto porta, con la Primavera nerazzurra si impone subito vincendo da protagonista il Torneo di Viareggio e poi il campionato di categoria. L'esordio in Serie A avviene un anno e mezzo dopo, esattamente il 22 dicembre del 2002 contro il Parma. Il debutto con la prima squadra dell'Inter il giorno 4 dello stesso mese, nella gara d'andata degli ottavi di Coppa Italia contro il Bari. Il primo gol lo realizza il 19 marzo contro il Bayer Leverkusen nella seconda fase a gironi della Champions League. E' anche la prima volta coi 'grandi' che si esibisce nella famosa quanto rischiosa esultanza fatta di salti all'indietro e conclusivo salto mortale. Nel 2003/2004 diventa titolare o comunque una delle prime alternative mettendo a segno 11 reti complessive. Nel successivo anno, con allenatore Mancini, diventa inamovibile siglando il doppio dei gol, ben 22 in 45 presenze. 6 in Coppa Italia, il primo trofeo del ciclo manciniano.

Nell'estate 2006, per intenderci quella di Calciopoli, l'Inter potenzia il proprio reparto offensivo con il ritorno di Crespo e soprattutto con Zlatan Ibrahimovic, preso dalla Juventus declassata in Serie B. I due colpi escludono 'Oba Oba' dal progetto spingendolo lontano da Milano dopo cinque stagioni. Branca lo cede al Newcastle per circa 16 milioni di euro. Ai 'Magpies' eredita la maglia numero 9, appartenuta fino a poco tempo prima a un certo Alan Shearer. L'avventura in Inghilterra dura tre anni ed è positiva, nonostante qualche problema fisico e la morte della madre alla quale era assai legato. Dopo l'addio al Newcastle, nell'estate 2009 quando ha soli 25 anni, comincia già la fase calante della sua carriera che vivrà – fino al trasferimento in Cina allo Shanghai Shenhua dove milita attualmente – tra Wolfsburg, Rubin Kazan, Birmingham, ancora Rubin Kazan, Levante e Seattle Sounders.

Raffaele Amato

Formiano classe '87, sport e giornalismo le mie passioni. "E' sempre calciomercato"

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago