Inter%2C+in+cinque+per+tre+posti%3A+Spalletti+vara+la+nuova+mediana
calciomercatoit
/2017/08/14/inter-in-cinque-per-tre-posti-spalletti-vara-la-nuova-mediana/amp/
Categories: InterNotizie

Inter, in cinque per tre posti: Spalletti vara la nuova mediana

Borja Valero, Vecino e Joao Mario dovrebbero partire titolari. Gagliardini e Brozovic più che semplici alternative

CENTROCAMPO INTER / A pochi giorni dall'inizio del campionato, Spalletti sembra aver trovato la prima quadratura tra difesa e centrocampo, reparti cruciali per costruire una nuova squadra e ripartire da rinnovati concetti di gioco. Le news Inter rivelano che il tecnico nerazzurro sta cercando di impartire i propri principi ai giocatori, con alcuni di loro che devono ancora farsi largo nelle idee dell'allenatore toscano e con altri che sembrano decisamente già avviati verso la titolarità in questa prime gare di campionato. Borja Valero, Vecino, Joao Mario, Gagliardini, Brozovic: escludendo Kondogbia per ovvi motivi legati al calciomercato, saranno questi cinque giocatori a ruotare a centrocampo nell'arco di tutta la stagione (salvo qualche nuovo acquisto last minute).

Inter, quante soluzioni per Spalletti

Nel 4-2-3-1, Borja Valero e Vecino dovrebbero essere i due titolari a centrocampo: lo spagnolo e l'uruguaiano garantiscono possesso palla, equilibrio, sostanza ma anche qualità, formando una mediana robusta e dallo spessore tecnico notevole che farà girare la squadra e permetterà di giocare palla a terra, prerogativa dei due ex Fiorentina e del gioco di Spalletti. Alle spalle di Icardi, sarà la sorpresa di questo precampionato Joao Mario la chiave tattica: inserimenti, corsa, dinamismo, grandissima partecipazione alle due fasi e movimenti sempre corretti per consentire a centrocampo ed attacco di avere un perfetto raccordo nelle fasi di transizione positiva e negativa. Il portoghese deve ancora perfezionare certi automatismi ed essere più continuo nell'arco dei 90 minuti, nulla di impossibile per un giocatore come lui molto diligente e intelligente tatticamente. In questo momento, dunque, Gagliardini e Brozovic partono indietro nelle gerarchie ma non per questo saranno meno importanti: l'apporto che potranno dare durante il campionato sarà notevole, così come sarà importante il loro contributo – soprattutto il croato, autentico jolly della mediana – anche in funzione dei possibili avvicendamenti nei moduli (4-3-3 e/o 4-3-1-2) in base alle loro caratteristiche specifiche.

Stefano Migheli

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago