NAPOLI NIZZA BALOTELLI / L'urna di Nyon ha riservato per le news Napoli un confronto davvero affascinante contro il Nizza in occasione del doppio confronto dei preliminari di Champions League. Affascinante non tanto per il nome della squadra che sfiderà gli azzurri nel tentativo di accedere alla fase finale della massima competizione calcistica europea, quanto per chi tra gli avversari proverà a mettere i bastoni tra le ruote agli uomini di Maurizio Sarri in campo. Si tratta di Mario Balotelli, che in Francia ha ritrovato la serenità perduta e si è dimostrato molto importante durante la scorsa stagione nell'economia del gioco degli uomini guidati da Lucien Favre. Con Napoli, Balotelli poi ha un rapporto speciale: lì è nata sua figlia Pia, avuta dalla showgirl Raffaella Fico, e lì diverse volte è stato visto nel tempo libero, riuscendo anche a scatenare le immancabili polemiche, come in occasione della visita del gugno 2010 a Scampia. A contare però sono gli aspetti legati al campo, ed in questo senso 'Super Mario' ha sempre ottenuto delle grosse delusioni ogni volta che si è trovato a giocare contro il Napoli.
Sono sei i precedenti tra i partenopei e l'attaccante nato a Palermo, ed in tutte queste circostanze il 26enne ex Inter non ha mai provato la soddisfazione di vincere. In carniere restano solo due magre soddisfazioni, ovvero i gol inutili siglati prima nel novembre 2011 in Champions League (Napoli-Manchester City 2-1) e poi in Serie A a settembre 2013 (Milan-Napoli 1-2). In quest'ultima circostanza Balotelli sbagliò anche un calcio di rigore (fu la prima volta di sempre in carriera per lui) e riuscì anche a farsi espellere per proteste dopo il fischio finale. Nel febbraio successivo risale poi il famoso episodio della sua uscita dal campo in lacrime: un pianto figlio della pressione e di un momento professionale alquanto difficile. E difatti al termine della stagione venne ceduto dal Milan al Liverpool. Il Napoli si impose in tale circostanza per 3-1.
Ovviamente l'augurio per il Napoli è che questo trend possa proseguire. Balotelli è attualmente in dubbio per la partita d'andata dei preliminari Champions in programma al 'San Paolo' il prossimo 16 agosto. E questo a causa di un infortunio muscolare che già lo ha tenuto fuori nel turno precedente in cui il suo Nizza è stato capace di estromettere l'Ajax. Con Napoli in generale c'è comunque gran feeling, a prescindere dal fatto che Balotelli tornerà presto ad incrociare i partenopei da avversario. Nello scorso mese di aprile il giocatore aveva svelato che gli piacerebbe volentieri indossare la maglia azzurra in un possibile, futuro sviluppo di calciomercato. Per adesso però Napoli resta la squadra da battere per la prima volta in carriera.
Salvatore Lavino
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…