ITALIA VENTURA UNDER 21 EUROPEO / Nella giornata di ieri il ct dell'Italia maggiore, Ventura, era presente in Polonia per assistere alla prima prova dell'Under 21 all'Europeo. Battuta la Danimarca e, intervenuto a 'Radio Rai', il commissario tecnico ha detto la sua sul gruppo di Di Biagio, commentando anche le ultime di calciomercato, che vedono Berardi, Belotti e Donnarumma protagonisti: “C'era un po' di tensione per la voglia di far bene. La gara è stata vinta meritatamente e vincere la prima in certi tornei è fondamentale. Credo questo girone sia alla portata dell'Italia, così come tutto l'Europeo. E' un gruppo unito e con voglia d'essere protagonista. Ovvio poi che si possa ancora crescere. Ieri solo una prima parte rispetto a quanto vedremo in futuro”.
BERARDI – “Ha già fatto tre stage con me, migliorando in serenità. Ha grandissime potenzialità e deve solo trovare la giusta convinzione nei propri mezzi. Si è realizzato a Sassuolo, che però non è una grandissima piazza. Il giocatore deve fare questo salto, soprattutto sotto l'aspetto caratteriale e della mentalità. Le sue qualità sono enormi”.
DONNARUMMA – “Raramente ho visto un giocatore così maturo, nonostante l'età. La cosa migliore è che finisca presto questa telenovela, così da ritrovare serenità. E' un bene del calcio italiano”.
BELOTTI – “Egoisticamente più riesco a tenerlo sott'occhio in Italia, meglio sarebbe per me. Ho avuto la fortuna di far spiccare il volo a molti calciatori. Psg? Ritengo che debba partire se il club ha davvero bisogno di lui. Inutile andar via per poi passare dalla porta di servizio. Intanto lui ha grandi potenzialità e può fare molto di più”.
Il girone è ricco di gare insidiose, con Ventura che pare fiducioso, data la classifica, che vede la sua Italia a pari punti con la Spagna ma soprattutto una rosa ricca di talenti, come dimostrano le ultime news serie A: “Da una parte c'è l'obbligo di andare o tentare di andare al Mondiale. Purtroppo per la prima volta non siamo testa di serie e se ne qualifica soltanto una. Abbiamo però gli stessi punti della Spagna, con 4 reti di differenza. Nulla ci impedisce di andarcela a giocare lì. Intanto però questo cambio europeo fa in modo che l'Italia in due anni sarà la Nazionale più giovane. Si lavora allo zoccolo duro di quella Nazionale, in cui il giocatore più 'anziano' sarà Immobile (26-27 anni), al di là forse di Bonucci. Saremo tra i favoriti per i prossimi Europei e Mondiali. Oggi ogni giovane ha la sensazione che se farà bene nel club, potrà approdare in Nazionale. Questo è un segnale importante”
BUFFON – “Credo sia talmente pretenzioso nei propri confronti che farà la scelta migliore. Dovesse vedere che fisicamente e mentalmente potrà essere ancora ai vertici, potrebbe continuare. Dovesse però intuire che dopo il Mondiale certi stimoli verranno meno o che fisicamente potrà incontrare delle difficoltà, di certo sceglierà al meglio”.
VAR – “Ovvio che vada ancora oliata, come in tutte le fasi iniziali. Io l'accolgo in maniera favorevole, dal momento che eliminerà molte polemiche, soprattutto in Italia”.
Luca Incoronato @_n3ssuno_
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…