PAGELLE E TABELLINO DI MANCHESTER UNITED-CELTA VIGO PROMOSSI E BOCCIATI – Lo United di Mourinho accede alla finale senza brillare e soffrendo un po' il ritorno del Celta. La partita a centrocampo è maschia, ma lo Special One può contare sulla diga composta da Fellaini e Pogba. Il Celta ci prova, ma non può fare altro che arrendersi e recriminare l'assenza di un grande centravanti.
MANCHESTER UNITED
Romero 5,5 – Bravo in alcune circostanze, meno in altre dove si è dimostrato un po’ indeciso. Specie sulle uscite. Roncaglia lo beffa nel finale.
Valencia 6 – Terzino di assoluta affidabilità. Non spingerà molto, ma garantisce buona protezione sulla sua fascia di competenza.
Bailly 4 – Difende bene sulle sortite offensive degli spagnoli, nonostante un avvio difficile dello United. Poi però è grave l’errore sul finale, quando è in ritardo su Roncaglia che colpisce di testa e segna il gol del pareggio. Subito dopo completa l’opera rimediando un rosso.
Blind 5 – Da brividi il suo inizio di partita. Poi si riprende in marcatura, ma in fase di impostazione è troppo leggero.
Darmian 6 – Il terzino ex Toro garantisce affidabilità, anche se gli affondi latitano nella metà campo ospite.
Fellaini 7 – Segna di testa un gol importantissimo, che regala il vantaggio allo United ma soprattutto smorza il gioco deciso del Celta. Sfiora il raddoppio al 69’ concludendo rapidamente in porta, ma Alvarez è bravo a mettere in corner.
Ander Herrera 6,5 – Ci mette corsa e qualità in mezzo al campo, ripiegando molto nel secondo tempo, quando il Celta prova il forcing finale.
Pogba 6,5 – Il francese ha classe, quella ammirata anche in Italia con la Juventus. Tuttavia questa partita mette in luce più che altro le sue qualità fisiche che i suoi numeri col pallone. E’ quello che serve però in una gara combattuta.
Mkhitaryan 6 – Costretto spesso a difendere sulle incursioni di Hugo Mallo, che non sempre riesce ad inseguire. Una sventola da fuori area ad inizio ripresa impegna parecchio Alvarez. Dal 77’ Carrick s.v.
Lingard 6 – Non combina nulla di eccezionale, tuttavia sbagliando anche poco. Grande sacrificio quando si tratta di dare una mano al centrocampo. Dall’89’ Rooney s.v.
Rashford 7 – Suo il delizioso assist per la rete di Fellaini che sblocca il risultato. A volte sembra addormentarsi un po’ nel corso della gara, ma poi si rende autore di giocate di alta classe, che gli avversari non riescono a contrastare. Dall’89’ Smalling s.v.
All. Mourinho 7 – Tanta concretezza. Il suo Manchester è tutto qui. Non gioca benissimo ma concede molto poco. Ed è difficile perforare la sua difesa, anche se Roncaglia alla fine ci riesce su distrazione di Bailly. Il portoghese ci ha messo tanto del suo nella costruzione di questa squadra e di questo sistema di gioco.
CELTA VIGO
Sergio Alvarez 7 – Bravo ad opporsi sia a Mkhitaryan che Rashford, non può nulla sul gol di Fellaini. Si oppone però al belga al 69’, dimostrando grande reattività. Il migliore dei suoi.
Hugo Mallo 6,5 – Ci crede fino alla fine, spingendo molto sulla fascia di destra mettendo spesso alle corde Mkhitaryan, che è costretto ad inseguirlo. Mette nel mezzo tanti palloni.
Cabral 6 – Buona la sua partita nel complesso. Contiene anche se un po’ a fatica a volte le azioni offensive dei padroni di casa. Ma non commette errori.
Roncaglia 5,5 – Combina tutto nel finale di gara. Prima pareggia i conti con un bel colpo di testa, poi perde le staffe e viene espulso insieme a Bailly lasciando i compagni proprio nel momento cruciale del match.
Castro 5,5 – Spinge poco, molto poco in confronto al capitano Mallo. Il Celta avrebbe giovato anche delle sue giocate in una partita tutta da recuperare.
Wass 5,5 – Corre molto ma sbaglia anche qualcosa di troppo quando si tratta di attaccare. Dal 46’ Jozabed 6 – Non male il suo destro al 70’ da fuori che si spegne di poco a lato. Gioca in profondità e regala più imprevedibilità alla manovra nel secondo tempo.
Radoja 5,5 – Lì nel mezzo è dura vincere la battaglia contro Fellaini e Pogba. Sul piano fisico cede qualcosa, in fase di impostazione non brillantissimo. Dal 68’ Bongonda 5,5 – Qualche spinta e qualche sportellata in mezzo al campo per lui.
Hernandez 5 – Si perde Fellaini in occasione del gol perché è in ritardo sulla diagonale. Poco presente anche a supporto dell’attacco.
Aspas 6 – Parte molto bene, giocando in velocità e alimentando l’azione offensiva del Celta. Poi cala vistosamente e nel secondo tempo si innervosisce con il direttore di gara.
Guidetti 4 – L’occasione più grande gli capita al 75’, di testa, sciupandola. Il Celta produce una buona quantità di gioco, ma lui non è un gran finalizzatore e lo dimostra. L’ultima chance prima del triplice fischio, dove non controlla il pallone in area piccola, è l’immagine perfetta del disastro.
Sisto 5,5 – Qualche buona giocata a supporto di Aspas e Guidetti, ma troppo in ombra per gran parte della gara. Dall’80’ Beauvue s.v.
All. Berizzo 6 – Gioca una buona semifinale all’Old Trafford, contendendo sino all’ultimo minuto di recupero il match ai Red Devils. Mourinho però ha la meglio. Il suo Celta ha fatto sudare agli inglesi l’accesso all’ultimo atto della competizione.
Arbitro: Hategan 6 – La partita si infuoca perlopiù nel finale, quando espelle Roncaglia e Bailly all’87’. E’ però bravo a sedare gli animi evitando che l’atmosfera diventasse incontenibile.
TABELLINO
Manchester United-Celta Vigo 1-1
Manchester United (4-3-2-1): Romero; Valencia, Bailly, Blind, Darmian; Fellaini, Ander Herrera, Pogba; Mkhitaryan, Lingard (dall’89’ Rooney); Rashford (dall’89’ Smalling). A disp.: De Gea, Jones, Mata, Martial, Carrick. All. Mourinho.
Celta Vigo (4-3-3): Sergio Alvarez; Hugo Mallo, Cabral, Roncaglia, Castro; Wass (dal 46’ Jozabed), Radoja (dal 68’ Bongonda), Hernandez; Aspas, Guidetti, Sisto (Dall’80’ Beauvue). A disp.: Villar, Fontas, Diaz, Sergi Gomez. All. Berizzo.
Marcatori: 17’ Fellaini (M), 86’ Roncaglia (C)
Arbitro: Ovidiu Hategan (ROM)
Ammoniti: 32’ Blind (M), 66’ Aspas (C), 80’ Ander Herrera (M)
Espulsi: 87’ Roncaglia (C), 87’ Bailly (M)
Rocco Crea (Twitter @Rocco_Crea)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…