ULTIMA STAGIONE BANDIERE SERIE A – Salvo clamorosi colpi di scena questa in corso dovrebbe essere l’ultima stagione di Francesco Totti. Il numero 10 della Roma appenderà gli scarpini al chiodo, o sceglierà un’altra destinazione, dopo oltre 780 presenze con la maglia giallorossa. La sua ultima stagione è sicuramente travagliata ed uno degli argomenti principali delle news Roma, visto il caso che si è ormai creato con il tecnico Luciano Spalletti. Ad appena tre fermate dal capolinea, Calciomercato.it ha messo a confronto l'ultima stagione del capitano romanista con quella di altre tre grandi bandiere che si sono ritirate in tempi abbastanza recenti – Javier Zanetti, Alessandro Del Piero e Paolo Maldini – prendendo in considerazione solamente le statistiche relative alla Serie A.
Il primo a compiere il grande passo è stato Paolo Maldini, che al termine della stagione 2008/2009, decise di lasciare il calcio. In quell’annata il difensore rossonero concluse con 30 presenze (2631 minuti giocati). Tra i quattro messi a confronto è quello che ha giocato di più, ma anche il suo addio al calcio fu abbastanza travagliato. Durante il giro di campo dopo la sua ultima apparizione a 'San Siro', alcuni tifosi del Milan lo fischiarono per antiche ruggini.
Francesco Totti ha sin qui collezionato 2 gol e 3 assist in 15 apparizioni (323 minuti), mentre Javier Zanetti, oggi vicepresidente del club nerazzurro, nella sua ultima stagione, quella del 2013/2014, ha totalizzato 12 partite (459 minuti). Da segnalare per l’ex giocatore dell’Inter che i tifosi nerazzurri non hanno mai perdonato Mazzarri per non avergli fatto disputare nemmeno un minuto nell’ultimo derby del maggio 2014. Una situazione molto simile a quella che ha coinvolto Spalletti e Totti nella gara contro il Milan, l'ultima possibile apparizione a 'San Siro' per il capitano giallorosso.
Anche l’addio di Alessandro Del Piero alla Juventus nel 2012 fece molto rumore. L’ex numero 10 bianconero, che seppe della sua ultima stagione a Torino da una dichiarazioe fatta da Agnelli all’assemblea degli azionisti, realizzò 3 gol e 2 assist in 23 presenze (497 minuti giocati), prima di proseguire la propria carriera in Australia. Da questi numeri si evince che Totti è quello che al momento ha giocato meno nella sua ultima stagione da bandiera della propria squadra. Una situazione ribaltabile da qui a fine campionato.
Michele Spuri
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…