PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-ATALANTA: PROMOSSI E BOCCIATI / Udinese e Atalanta dividono la posta in palio. Meglio i friulani, anche se gli ospiti hanno le occasioni migliori. Karnezis compie un doppio miracolo su Gomez e Kurtic. Sul finale di primo tempo Cristante sblocca il risultato, ma a inizio ripresa Perica riesce a pareggiare. I bianconeri si rendono pericolosi con Jankto e Zapata, i nerazzurri cercano il contropiede con Petagna e i nuovi entrati Bastoni e D’Alessandro. Finisce in parità.
UDINESE
Karnezis 7 – Si rende protagonista nelle prime occasioni da rete del match, superandosi con grande parate prima su Gomez e poi su Kurtic.
Widmer 6 – Lotta su ogni pallone, non risparmia sportellate e riesce a vincere quasi tutti i duelli.
Danilo 6 – Cerca di trasmettere sicurezza al reparto arretrato, controllando in qualche modo i movimenti di Petagna.
Felipe 6 – La rete atalantina lo rende nervoso, si fa ammonire poco dopo per un intervento piuttosto evitabile.
Adnan 6,5 – Salvataggio miracoloso sulla linea su un tiro di Petagna nel primo tempo.
De Paul 6,5 – Partecipa attivamente alla fase offensiva, lavorando diversi palloni per i compagni.
Balic 6,5 – Applausi per lui quando lascia il campo, la sua prima assoluta con la maglia dell’Udinese sembra piuttosto positiva. Dal 61’ Kums 6 – Entra subito in partita e si fa trovare pronto quando viene coinvolto nell’azione.
Hallfredsson 6 – Concede fisicità in mezzo al campo e cerca spesso la giocata in verticale.
Jankto 6,5 – Giocatore di qualità, lo si vede nei suoi movimenti senza palla e nella proposizione del gioco in alcune circostanze.
Zapata 5,5 – A inizio secondo tempo spreca una buona occasione andando alla conclusione. Pecca di egoismo, perché alle sue spalle arrivava libero Jankto, che aveva tempo e spazio per tirare in porta. Dal 72’ Thereau 6 – Qualche buona occasione sul finale di gara grazie alle sue forze fresche.
Perica 6,5 – Firma il suo sesto gol in campionato, mettendo il risultato sull’1-1. Dal 76’ Ewandro s.v.
All. Delneri 6,5 – La sua squadra gioca bene nel primo tempo, bloccando tutte le fonti di gioco dell’Atalanta. La rete degli ospiti sul finale di parziale sposta un po’ gli equilibri, ma viene pareggiata subito a inizio ripresa. Gran bella partita, ai punti merita l’Udinese.
ATALANTA
Berisha 6 – Si fa trovare pronto tutte le volte che viene chiamato in causa.
Toloi 5 – Non sempre pulito nella gestione del pallone, nell’occasione del gol di Perica sbaglia nettamente la marcatura.
Caldara 6,5 – Comincia a fare cose da giocatore esperto, la sua crescita è palese da partita in partita.
Masiello 6 – Fa una buona partita sul piano dell’intensità, cercando di rischiare meno possibile.
Raimondi 6 – La sua esperienza torna utile nel primo tempo per contenere la spinta offensiva dei friulani sulla fascia. Dal 46’ D’Alessandro 6 – Gasperini lo inserisce a inizio secondo tempo per dare maggiore pressione alla squadra in avanti, ci riesce bene.
Cristante 7 – Gol da posizione incredibile, con un pizzico di fortuna dalla sua. Grazie a lui, però, l’Atalanta comincia a giocare con meno pressione sulle gambe.
Grassi 6 – Diversi movimenti interessanti, concede sempre appoggio ai compagni.
Spinazzola 6,5 – Crea diverse occasioni sulla sinistra, costringendo la retroguardia avversaria a controllarlo alto.
Kurtic 6,5 – Una ghiotta occasione al quarto d’ora, Karnezis fa una grande parata. Dal 56’ Bastoni 6 – Riesce a dare alla squadra un pizzico di lucidità in un momento delicato.
Gomez 6 – La sua qualità è determinante nel reparto offensivo, grazie alle sue giocate l’Atalanta si rende più volte pericolosa. Dal 63’ Mounier 4,5 – Viene buttato nella mischia per dare maggiore possibilità di attaccare la profondità in contropiede e invece risulta essere i peggiore in campo.
Petagna 6 – Occasionissima nella prima frazione di gioco, Adnan riesce a sventare il gol.
All. Gasperini 5,5 – Piena emergenza, scelte quasi forzate e forse un po’ di pressione per l’obiettivo europeo a poche lunghezze. L’avvio di gara non è dei migliori, la squadra cresce sul ritmo col passare del tempo, la rete di Cristante dovrebbe concedere serenità e invece anche a inizio ripresa è l’Udinese ha fare il match.
Arbitro: Di Bello 6 – Dirige il match con molta autorevolezza, apparendo sempre molto sicuro sulle decisioni. Non ci sono particolari episodi da rivedere, partita abbastanza corretta.
TABELLINO
UDINESE-ATALANTA 1-1
UDINESE (4-4-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Adnan; De Paul, Balic (61’ Kums), Hallfredsson, Jankto; Zapata (72’ Thereau), Perica (76’ Ewandro). A disp: Scuffet, Perisan, Badu, Angella, Evangelista, Gabriel, Heurtaux, Matos. All. Delneri
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Raimondi (46’ D’Alessandro), Cristante, Grassi, Spinazzola; Kurtic (56’ Bastoni); Gomez (63’ Mounier), Petagna. A disp: Gollini, Rossi, Melegoni, Migliaccio, Paloschi, Pesic. All. Gasperini
ARBITRO: Di Bello
Marcatori: 41’ Cristante (A), 53’ Perica (U)
Ammoniti: 33’ Raimondi (A), 34’ Balic (U), 43’ Felipe (U), 55’ Kurtic (A) 61’ Masiello (A), 81’ Hallfredsson (U), 88’ De Paul (U)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…