Milan-Roma+tra+duelli+di+calciomercato+e+affari+conclusi
calciomercatoit
/2017/05/05/milan-roma-tra-duelli-di-calciomercato-e-affari-conclusi/amp/
Categories: MercatoMilanRoma

Milan-Roma tra duelli di calciomercato e affari conclusi

I due club in questi anni si sono sfidati anche in sede di campagna acquisti più volte

CALCIOMERCATO MILAN ROMA / Domenica sera a San Siro big match tra Milan e Roma. Una sfida importante in chiave europea per entrambe le squadre. Quella di Vincenzo Montella è in lotta per l'Europa League, quella di Luciano Spalletti per un secondo posto che consente l'accesso diretto alla Champions, evitando il playoff. Tante motivazioni in campo e probabilmente ci aspetta uno spettacolo piacevole in quella che è definita la 'Scala del Calcio'. Ma tra i due club in questi anni è stata sfida aperta anche sul calciomercato, in cui più volte entrambi si sono ritrovati sullo stesso obiettivo. Ma non sono neppure mancate operazioni sull'asse Milano-Roma.

Calciomercato Milan, duelli e operazioni con la Roma negli ultimi 7 anni

In questi giorni abbiamo visto come il calciomercato Milan e il calciomercato Roma si stiano scontrando attorno al nome di Franck Kessié. Il 19enne dell'Atalanta è oggetto del contendere tra i due club. Quello rossonero ha un accordo con l'agente (2 milioni all'anno) e ha formulato la propria offerta ai bergamaschi. Quello giallorosso l'intesa con il presidente Percassi l'aveva da gennaio, ma manca quella con il procuratore del ragazzo e ora la proposta è aumentata (1.8 milioni annui). Deciderà il giocatore.

E presto le due società potrebbero scontrarsi pure su Lorenzo Pellegrini, 20enne del Sassuolo su cui la Roma vanta un diritto di 'recompra' a 10 milioni. La volontà del giovane centrocampista è decisiva, però può nascere una situazione interessante ancora. Se il talento romano sarà riscattato dai capitolini, potrebbe nascere una trattativa. A quel punto il Ds Monchi potrebbe imitare Walter Sabatini andando a mettere a bilancio una plusvalenza importante come avvenuto nell'estate 2015 con Alessio Romagnoli (25 milioni) e Andrea Bertolacci (20 milioni), comprati da Adriano Galliani. A gennaio 2016 aveva fatto il percorso inverso Stephan El Shaarawy, preso in prestito oneroso a 1.4 milioni e poi riscattato per 13.

Nell'ultimo mese di gennaio è stato Gerard Deulofeu un oggetto del contendere, anche se poi è stato il Milan a spuntarla con un'operazione a titolo temporaneo secco senza diritto di riscatto. La Roma aveva fatto dei sondaggi senza affondare il colpo. Mateo Musacchio, praticamente dei rossoneri ormai, è stato cercato pure dai giallorossi in tempi non sospetti. Gli stessi Edin Dzeko e Carlos Bacca, ancora in forza alle due squadre, nell'estate 2015 furono presi in considerazione da entrambe le società. Andando un po' più indietro, non bisogna dimenticare che giocatori presi dalla Roma come Kevin Strootman, Radja Nainggolan e Juan Manuel Iturbe furono trattati pure da Galliani prima dell'approdo nella capitale. Nel gennaio 2015 operazione in prestito oneroso con diritto di riscatto poi non esercitato per Mattia Destro, approdato senza fortuna nel Milan allora guidato da Filippo Inzaghi. E per la prima parte di quella stagione a Trigoria si era visto Urby Emanuelson, arrivato a parametro zero dopo la scadenza di contratto con il 'Diavolo'.

Non ci dimentichiamo che nell'estate 2013 la Roma soffiò Adem Ljajic al Milan e che l'anno prima girò via Barcellona il prestito di Bojak Krkic proprio ai rossoneri. Nel calciomercato estivo 2010, Galliani mandò nella capitale Marco Borriello in prestito con obbligo di riscatto a causa dell'arrivo di Zlatan Ibrahimovic. Un anno dopo i giallorossi spesero 10 milioni per riscattare l'attaccante campano e persero a parametro zero, dopo la scadenza del contratto, Philippe Mexes. Il difensore francese finì a Milano. Vedremo nei prossimi mesi cosa succederà sull'asse Milano-Roma tra duelli e possibili nuove operazioni.

Matteo Bellan

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago