Serie+A%2C+Juventus-Roma%3A+statistiche%2C+ultimissime+e+probabili+formazioni
calciomercatoit
/2016/12/16/serie-a-juventus-roma-statistiche-ultimissime-e-probabili-formazioni/amp/
Categories: JuventusRoma

Serie A, Juventus-Roma: statistiche, ultimissime e probabili formazioni

Domani sera allo ‘Juventus Stadium’ va in scena il big-match tra le prime due della classifica

JUVE ROMA Juventus-Roma per le news Serie A potrebbe già essere un crocevia decisivo per la corsa scudetto. La capolista a +4 per il momento sui rivali – grazie ad una vittoria metterebbe già un solco importante tra sé e l'inseguitrice più pericolosa, mentre un blitz di Dzeko e compagni allo 'Stadium' permetterebbe ai giallorossi di ricucire le distanze e candidarsi prepotentemente al titolo.

Juventus-Roma, big-match della 17a giornata di Serie A: statistiche, probabili formazioni e ultimi aggiornamenti sulla sfida di sabato sera allo 'Juventus Stadium'.

 

JUVENTUS-ROMA, LE STATISTICHE: TABU' 'STADIUM' PER I GIALLOROSSI

Scocca l'ora della partitissima tra Juventus e Roma. Di fronte le prime due della classe: i campioni d'Italia, miglior difesa del torneo, al cospetto della diretta inseguitrice che vanta l'attacco più prolifico d'Italia. La squadra di Spalletti è a caccia del primo risultato positivo allo 'Stadium', dove nei sei precedenti tra Serie A e Coppa Italia è sempre uscita battuta. In totale negli incroci a Torino sono 53 le vittorie della Juventus, 8 i trionfi dei capitolini e 21 i pareggi. Nell'ultima gara dello scorso 24 gennaio si imposero i bianconeri grazie al sigillo firmato nella ripresa da Dybala. Ad arbitrare la contesa sarà Daniele Orsato: il fischietto di Schio verrà coadiuvato dagli assistenti Di Liberatore e Tonolini, mentre gli addizionali saranno Guida e Tagliavento, con Crispo quarto uomo.

 

JUVENTUS-ROMA, LE SCELTE DI ALLEGRI E SPALLETTI

Qualche dubbio di formazione sia per Allegri che per Spalletti alla vigilia della 'partitissima' di Torino. L'allenatore bianconero deve sciogliere le riserve sul modulo da opporre ai giallorossi: difesa a tre puntando sul classico 3-5-2, o affidarsi al modulo a rombo con i quattro davanti Buffon? Nel primo caso ci sarebbe il ritorno nell'11 titolare di Benatia insieme a Rugani e Chiellini nel reparto difensivo, con il recuperato Barzagli in panchina per tornare poi eventualmente dal 1' nella finale di Supercoppa a Doha contro il Milan.  Lichtsteiner e Alex Sandro occuperanno le corsie esterne, mentre in mediana ci saranno Khedira, Marchisio e Pjanic, con il nazionale bosniaco attesissimo ex della sfida di Torino dopo il tanto discusso passaggio nel calciomercato estivo dalla Capitale alla corte di Allegri. Nell'altra ipotesi l'escluso in difesa dovrebbe essere Benatia, a favore dell'inserimento a centrocampo di Sturaro e Pjanic avanzato sulla trequarti dietro il tandem Higuain-Mandzukic, quest'ultimo favorito su Dybala. Per la 'Joya' argentina, come avvenuto infatti con Dinamo Zagabria e Torino, ci sarà spazio a gara in corso visto il recente rientro dopo il lungo stop per infortunio. Da quanto filtra da Vinovo, l'opzione 3-5-2 sarebbe per il momento in leggero vantaggio nelle idee di Allegri.

Spalletti invece deve decidere se buttare subito nella mischia Salah, o giocarsi l'asso egiziano nella ripresa viste le non perfette condizioni fisiche dell'ex Manchester City. Con Salah in panchina sarebbe El Shaarawy a partire dal primo minuto nella batteria dei trequartisti insieme a Perotti e Nainggolan, con il capocannoniere Dzeko ovviamente unico riferimento offensivo. Nel consueto 4-2-3-1 di Spalletti i due 'pivote' davanti la difesa saranno De Rossi e Strootman, mentre l'emergenza sugli esterni  costringerà il mister di Certaldo a schierare Rüdiger terzino al posto dell'infortunato Bruno Peres, con Emerson sulla corsia opposta e la coppia centrale Fazio-Manolas davanti a Szczesny. Rimane in dubbio la disponibilità di Francesco Totti, con il capitano e numero dieci debilitato dal virus intestinale che lo ha colpito nei giorni scorsi.

PROBABILI FORMAZIONI:

Juventus (3-5-2): Buffon; Benatia, Rugani, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pjanic, Alex Sandro; Mandzukic, Higuain. All. Allegri

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Fazio, Manolas, Emerson; De Rossi, Strootman; Perotti, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. All. Spalletti

Arbitro: Orsato di Schio

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago