ROMA MILAN SPALLETTI CONFERENZA STAMPA / A poco più di 24 ore dal calcio di inizio di Roma–Milan, big match di domani che metterà in palio il secondo posto in solitaria, Luciano Spalletti prende la parola in conferenza stampa per fare il punto sulle principali news Roma. Di seguito i passaggi fondamentali:
INFORTUNATI – “Peres si è allenato a parte ieri, ma oggi rientra in gruppo. Strootman e Vermaelen in gruppo. Florenzi, Salah e Paredes proseguono il percorso. Totti ha la febbre alta, ha un virus intestinale. Impossibile recuperarlo per domani”.
PREPARAZIONE MATCH – “Difficoltà post derby? Si possono fare valutazioni generali dopo partite del genere. Abbiamo lasciato punti per strada che non volevamo lasciare, li abbiamo ripresi contro squadre toste. Diventa fondamentale pensare al presente, non bisogna guardare né dietro né al futuro. Si possiede solo il presente. Quando si va ad organizzare un lavoro e un'attenzione il momento è ora. Se si vive il presente è tutto più facile, in funzione dell'obiettivo e del risultato finale. Soprattutto vivrà più intensamente la propria professione. Dobbiamo dar peso a tutte le partite allo stesso modo. Chi sono i favoriti? Noi!”.
MILAN – “Chi toglierei a loro? Montella. Roma è casa sua, l’Olimpico è casa sua. Lui conosce bene tutto, ci tornerà da allenatore e sarà un bell'allenatore per la Roma. Per ritirargli la palla che c'ha tirato lui. E' vero che la Roma è stata costruita per vincere, al contrario del Milan. Il Milan è lì, e questo evidenzia la sua qualità. Sta facendo cose straordinarie. Fra i due è lui quello bravo. Ho letto anche che mi ha perdonato (ride, ndr) e mi fa piacere. E' più facile capire i genitori quando lo si diventa. C'ha già quei 2-3 che lo perdoneranno in futuro”.
MONTELLA – “Lui ha il suo marchio di essere allenatore, gestisce palla essendo squadra. Passa per il collettivo. Era quello di cui aveva bisogno quando giocava. Non di una palla lunga o di una ripartenza, ma di una squadra che si posizionasse nella metà campo avversaria facendogli toccar palla tra le linee. Era astuto come giocatore e lo è tuttora da tecnico. Faceva bene quelle 2-3 cose grazie a cui passava sempre. Ora ha le idee chiare, non sarà facile togliergliele. Ma soprattutto per questo sarà una partita bellissima, con entrambe le squadre che vorranno fare la partita vincendola”.
STROOTMAN – “Come ha gestito il caso della squalifica? Già è andato via tutto. Sui derby abbiamo dato già nel 2016. Se ne riparlerà l'anno prossimo. Bisogna fare i complimenti al guantone di Peruzzi per come ha portato la squadra a questo punto qui”.
ANTI-JUVE – “Noi vogliamo essere la squadra che ha vinto contro il Milan. Contro la Juve si gioca dopo e se ne riparlerà in quella settimana lì. Domani può succedere di tutto, poi non c'è marcia indietro. Diventa fondamentale per la nostra classifica e per la nostra identità, per i nostri obiettivi di questi due giorni. Vogliamo vincere, siamo costruiti per farlo. Poi si vedrà che scenario si apre. Il parlare dei futuri avversari è una cosa che non ha senso se non fai bene il presente, bisogna fare dei passi corretti oggi per dare seguito a passi concreti domani”.
CALCIOMERCATO – “I prossimi risultati determineranno le manovre di gennaio? La Roma non è legata al risultato della partita. Deve migliorarsi ogni volta. Non si smonta la piscina se si perde una partita. il Presidente sta mettendo in pratica le intenzioni di cui parlava quando è venuto. La Roma deve essere sempre più forte. Tutti quelli che saranno chiamati a lavorare con noi daranno il meglio anche in questo mercato. Noi costruiti per vincere? Dobbiamo dirlo, così incutiamo un po' di timore. E' un giochino frequente nell'antibavaglio. L'ho detto io? No, lo ha detto Montella!”.
RECUPERO SALAH – “Torna con la Juve? Visto quanto accaduto con Francesco se recupera lo porto anche domani sera. Se può fare 20 minuti lo porto. Non mi rassegno per niente e a niente”.
D.G.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…