Ecco le pagelle di ASTRA GIURGIU-ROMA:
ASTRA GIURGIU
Lung 6 – Poco impegnato dalla Roma, l'estremo difensore dei romeni trascorre un po’ a sorpresa una serata sostanzialmente tranquilla.
Stan 6,5 – Se la cava bene andando spesso a prendere alto l’esterno offensivo giallorosso.
Oros 6 – Bada al sodo senza rischiare mai anche un lancio fuori dall’ordinario.
Fabricio 6 – Nelle rare occasioni in cui la Roma accelera mette in mostra tutti i suoi limiti. La squadra di Spalletti fatica però a cambiare passo e lui ha così vita facile. Dal 72’ Florea 5,5 – Prova subito ad impensierire Alisson con un tiro dalla distanza, poi più nulla.
Sapanaru 6 – Tra i giocatori più esperti della squadra, non soffre particolarmente le discese sulla fascia degli avanti romanisti.
Seto 6 – Resta molto basso a copertura della difesa, anche perché fatica ad intercettare i fraseggi corti dei centrocampisti giallorossi. Quando prova ad inserirsi evidenzia dei limiti tecnici.
Lovin 6 – Molto determinato, anche troppo, nei contrasti, rimedia il giallo prima dell’intervallo per un fallo duro a metà campo su Iturbe. Il giallo non gli condiziona la gara, sempre molto generosa.
Nicoara 6 – Tra più attivi della prima frazione, si segnala più puntuali coperture difensive, come quando ferma Iturbe lanciato a rete, che per sortite offensive degne di note. Cala nella ripresa.
Budescu 5,5 – Molto macchinoso e visibilmente lento nei movimenti, cresce leggermente nel secondo tempo confezionando discrete trame di gioco. Dall’88’ Mansaly s.v.
Teixeria 5 – Agisce alle spalle di Alibec ma viene arginato dall’ottimo lavoro di copertura di Strootman ed oscurato dalla qualità (nettamente superiore) di Gerson. Trotterella per il campo senza mai incidere.
Alibec 6,5 – Difficile ricevere palloni interessanti con una squadra così schiacciata dietro. Prima dell’intervallo impegna Alisson con un gran tiro da fuori area, poi nella ripresa porta in vantaggio i suoi ma commettendo fallo su Palmieri. Dal 90’ Niculae s.v.
All. Sumudica 6,5 – La tattica evidente sin da subito. Aspettare la Roma e provare a colpirla in contropiede. Il possesso di palla dei giallorossi alla fine risulta sterile e così la sua squadra rischia molto meno del previsto. L’incredibile vittoria in contemporanea del Viktoria, inoltre, gli regala una qualificazione storica e inaspettata ai sedicesimi di finale.
ROMA
Alisson 6 – Per lunghi tratti del match si limita ad impostare da dietro la manovra. Prima dell’intervallo risponde presente sul tentativo di Alibec e sul tap-in di Seto, pescato però in fuorigioco.
Bruno Peres 5,5 – Uno dei pochi a convincere nel derby, l’esterno brasiliano conferma ancora qualche amnesia in fase difensiva. Qualche cosina in più in fase di spinta, ma non basta.
Vermaelen 6 – Dopo un lungo stop per la pubalgia, torna finalmente titolare per riprendere, diciamo così, confidenza con il campo. Non ha un gran da fare in fase difensiva più per demeriti degli avversari.
Juan Jesus 6 – Molto attento appare più a suo agio nel ruolo di centrale.
Seck 6 – Per la prima volta titolare in questa stagione, il terzino classe ’96 mette in mostra una buona facilità di corsa. I ritmi bassi del match non lo agevolano e così il test diventa poco attendibile.
Strootman 6 – In attesa del responso del ricorso sulle due giornate di squalifiche in campionato, Spalletti non gli concede il turno di riposo. Conquista un’infinità di palloni anche se non sempre trova la verticalizzazione giusta nella metà campo avversaria. Dal 70’ Nainggolan 6 – Prova a svegliare i suoi dal torpore, ma non ha successo.
Gerson 6 – Ha la chance per dimostrare di poter entrare nella rotazione dei centrocampisti a disposizione di Spalletti. Gestisce molto il possesso palla facendo girare molto palla. Davanti c’è però poco movimento e così anche per lui risulta complicato. Nel complesso però si fa segnalare per diversi buoni ripiegamenti difensivi.
Emerson Palmieri 5,5 – Svaria molto da destra a sinistra senza però trovare grandi spazi. Ad inizio ripresa uno svarione difensivo favorisce Alibec che però commette fallo. Dall’89’ Marchizza s.v.
Iturbe 5 – Parte dietro Totti ma si ritrova spesso a svariare sulla destra. Si accende a sprazzi nel primo tempo, praticamente mai nei secondi quarantacinque minuti. Insufficiente.
El Shaarawy 5 – E’ l’uomo più designato a sostituire da qui a febbraio Salah. Al rientro dall’infortunio, mette un po’ di minuti sulle gambe. Nella poche opportunità di provare a puntare l’avversario, viene neutralizzato dai difensori romeni. Dal 70’ Dzeko 6 – Sfiora di testa il vantaggio a pochi minuti dal termine, mandando alto un calcio d’angolo di Iturbe.
Totti 5 – Come previsto gioca quasi sempre da fermo, provando qua e là ad innescare le imbucate di Iturbe ed El Shaarawy. Stasera però indovina poche giocate, a causa anche di un campo non in perfette condizioni.
All. Spalletti 5,5 – Con il primo posto del girone già al sicuro, opta per una Roma sperimentale anche in vista del big match di lunedì con il Milan. La squadra però ha troppi giocatori al rientro da infortuni che non hanno quasi mai giocato insieme e così ne esce una gara noiosa e priva di emozioni.
Arbitro Hüseyin Göçek 6 – Partita senza particolari episodi da moviola nel primo tempo. Nella ripresa al minuto 50, annullato il gol di Alibec per un fallo apparso evidente su Emerson Palmieri. Poco dopo sorvola erroneamente su un contatto al limite dell’area giallorossa tra Gerson e Alibec che si becca il giallo per proteste.
TABELLINO
ASTRA GIURGIU-ROMA 0-0
Astra Giurgiu (4-2-3-1): Lung; Sapunaru, Oros, Fabricio (dal 72’ Florea), Stan; Seto, Lovin; Nicoara, Badescu (dall’88 Mansaly), Teixeria; Alibec (dal 90’ Niculae). A disp.: Gavrilas, Gheorghe, Moise, Ionita. All.: Sumudica.
Roma (4-2-3-1): Alisson; Bruno Peres, Vermaelen, Juan Jesus, Seck; Strootman (dal 70’ Nainggolan), Gerson; Emerson Palmieri (dall’89 Marchizza), Iturbe, El Shaarawy (dal 70’ Dzeko); Totti. A disp.: Szczesny, De Santis, Spinozzi, Frattesi. All.: Spalletti.
Arbitro: Hüseyin Göçek (TUR)
Marcatori:
Ammoniti: 38’ Lovin (A), 56’ Alibec (A), 94’ Mansaly (A)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…