Lazio-Roma%2C+statistiche+e+curiosit%C3%A0+sul+derby
calciomercatoit
/2016/12/04/lazio-roma-statistiche-e-curiosita-sul-derby/amp/
Categories: LazioRoma

Lazio-Roma, statistiche e curiosità sul derby

Oggi all’ ‘Olimpico’ va in scena la stracittadina numero 181

LAZIO-ROMA STATISTICHE E CURIOSITA' – Roma è pronta. Oggi alle ore 15 lo stadio 'Olimpico' sarà teatro della 181a stracittadina tra la Lazio di Simone Inzaghi e la Roma di Luciano Spalletti. Le due formazioni arrivano all'appuntamento in grande forma. Intervistato in esclusiva da Calciomercato.it Dino Zoff ha infatti dichiarato: “E' un derby aperto a tutti”. I biancocelesti non perdono dallo scorso 20 settembre e sono terzi ad una lunghezza dai rivali di sempre, reduci dal 3-2 inflitto al Pescara. Calciomercato.it vi offre una panoramica sulle statistiche e le curiosità del derby di Roma.

181o Derby di Roma: curiosità e statistiche

Era l'8 dicembre 1929 quando Lazio e Roma si incontrarono per la prima volta. Ad avere la meglio furono i giallorossi grazie ad una rete di Rodolfo Volk al 79'. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti del Tevere, che ospita da sempre uno derby più caldi e affascinanti del mondo. Oggi alle ore 15 è previsto il calcio d'inizio di quella che sarà la stracittadina romana numero 181. Le vittorie della Lazio sono 50, 63 i pareggi e 67 le affermazioni della Roma. L'ultimo successo biancoceleste risale addirittura al 26 maggio 2013. Era la finalissima di Coppa Italia (unico caso in cui il derby di ha assegnato un trofeo ufficiale) che aveva mandato in estati Vladimir Petkovic e all'inferno Aurelio Andreazzoli, sostituto dell'esonerato Zdenek Zeman.

Da allora 4 vittorie della Roma (l'ultima il roboante 4-1 dello scorso 3 aprile) e due pareggi. Per risalire all'ultima vittoria laziale in campionato bisogna tornare all'11 novembre 2012, 3-2 con reti di Candreva, Klose e Stefano Mauri. Giallorossi in vantaggio in tutti i conteggi: maggior numero di vittorie (61 a 43 considerando tutte le partite ufficiali) e maggio numero di gol segnati: ben 226 complessivi contro le 179 reti laziali. Oltre alla Coppa Italia 2012/2013 ci sono state, ovviamente, altre partite sensazionali, specialmente negli ultimi vent'anni. I tifosi della Roma non dimenticano l'autogol di Paolo Negro il 17 dicembre del 2000 (annata che porterà allo scudetto giallorosso) e il 5-1 della stagione successiva, con Vincenzo Montella autore di un formidabile poker. I supporter biancocelesti hanno nel cuore i 4 derby vinti della stagione 1997/1998 (2 in campionato e 2 in Coppa Italia: soprattutto il 4-1 del 6 gennaio 1998) e il 2-1 in rimonta del 25 marzo 2000 che fu necessario, a conti fatti, per aggiudicarsi il campionato qualche mese più tardi.

 

I grandi bomber del Derby: da Da Costa a Dzeko-Immobile

Quella di oggi sarà una sfida nella sfida. Si fronteggeranno infatti due dei bomber più in forma del campionato. Edin Dzeko in maglia giallorossa, capocannoniere con 12 centri (in 14 partite: la sua miglior partenza in carriera) alla pari di Mauro Icardi, e Ciro Immobile, biancoceleste a quota 9. L'arma principale di Inzaghi, però, non è il bomber partenopeo bensì la capacità di andare in rete da parte dell'intera squadra: con 13 marcatori diversi la Lazio è la formazione che ha mandato il maggior numero di giocatori in gol. Per quanto riguarda il bosniaco, nella storia della stracittadina è già a quota 2 centri. Grande assente per infortunio Mohamed Salah, l'attaccante egiziano si è fermato dopo una partenza sprint che aveva portato ad 8 gol e 4 assist. Il bomber principe è Francesco Totti insieme a Dino Da Costa (Roma) a quota 11. Seguono Marco Delvecchio (Roma) a 9 e Vincenzo Montella (Roma) a 8. Il primo laziale è Silvio Piola (sette centri), seguito da Alejandro Demaria: 5 gol come Arne Selmosson, Tommaso Rocchi e Giorgio Chinaglia. Totti, che può dunque entrare nella storia superando Da Costa, è anche il primatista di presenze con 41 derby disputati. Daniele De Rossi ne ha giocati 25 come Sergio Santarini. Il recordman biancoceleste è Giuseppe 'Pino' Wilson a quota 23 partite. 21 per Giusepe Favalli, 20 per Paolo Negro e Aldo Puccinelli. Luciano Spalletti dirigerà la sua Roma per la decima volta nel derby della capitale, agguantando Helenio Herrera, Tommaso Maestrelli e Dino Zoff. Quattro vittorie (l'ultima il 3 aprile 2016), 2 pareggi (l'ultimo il 29 aprile 2007) e 3 sconfitte, l'ultima delle quali l'11 aprile del 2009. Per Simone Inzaghi, in ansia per le condizioni del serbo Milikovic-Savic,  il derby perso la scorsa stagione è stato il battesimo del fuoco sulla panchina laziale. L'allenatore primatista è Niels Liedholm che precede Sven Goran Eriksson, Zdenek Zeman e Fabio Capello: 16 panchine a 12.

Roma e Lazio: divise ma unite…in passato

Non solo rivalità e sfottò. E' successo anche che Roma e Lazio abbiano unito le proprie forze in partite amichevoli. In ben 3 occasioni tra il 1928 e il 1930. Un altro paio di volte alla fine della seconda Guerra Mondiale e altre due volte in epoca moderna: nel 1973 contro il Cska Mosca e nel 1979, in occasione nella sfida benefica 'Romani-Resto d'Italia' organizzata in memoria di Vincenzo Paparelli

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago