LAZIO ROMA CONFERENZA INZAGHI / Cresce l'attesa, sale l'adrenalina: poco più di 24 ore al fischio d'inizio di Lazio-Roma, derby della capitale che vedrà in campo quarta e seconda forza della Serie A. Solo un punto divide le due formazioni con i biancocelesti che proveranno a mettere la freccia per il sorpasso. Alla vigilia della partita che catalizza le attenzione di tutte le news Lazio, parla in conferenza stampa Simone Inzaghi: Calciomercato.it segue per voi le dichiarazioni dell'allenatore della squadra capitolina. “E' una partita a se in un campionato. I due derby sono partite a sa. – l'esordio di Inzaghi – Da giocatore ne ho fatti tanti, da allenatore sarà il primo: abbiamo preparato questa gara come le altre, sappiamo che affrontiamo una squadra forte ma con umiltà e determinazione possiamo fare un buon derby e vincere”.
DETERMINAZIONE – “Questa cosa domani deve essere ancora più accentuata. Giovedì c'era tanta gente, abbiamo apprezzato molto, i ragazzi erano contenti, lo avevano percepito già nelle ultime due partite in casa di essere in uno stadio che ci vuole bene. Domani la curva sarà esaurita e siamo contenti perché era un obiettivo che ci eravamo posti a inizio anno: riportare la gente allo stadio. Ora siamo lì, vogliamo rimanerci ma il difficile inizia adesso: vogliamo mantenere questa classifica, non è semplice, ci sono squadre forti e la Roma è tra queste”.
CLASSIFICA – “La classifica dice che ci equivaliamo. Forse ci manca qualche punto ma la classifica dopo 14 giornate rispecchia l'andamento del campionato”.
UMORE – “E' buono, stiamo facendo un bel percorso: i ragazzi sono tutti partecipi, al di là di chi gioca di più e chi di meno. Ho cercato di creare un gruppo, di coinvolgere tutti. Abbiamo avuto diversi contrattempi, diversi infortuni traumatici. Siamo stati in difficoltà, ma i ragazzi sono stati bravi, sono uniti e stiamo facendo un buon campionato ma adesso viene il bello”.
SALAH – “Salah è un grandissimo giocatore e per la Roma è un valore aggiunto. Magari chi lo sostituisce vuole fare bene, parteciperà di più alla fase difensiva: è un'arma a doppio taglio. Non c'è lui ma ci sarà un altro grandissimo calciatore. Grande rispetto per la Roma, stimo Spalletti, fa giocare le sue squadre, cercherà di metterci in difficoltà e noi cercheremo di fare altrettanto”.
RISULTATO – “Può influenzare la stagione. Al di là del risultato, la nostra gente si aspetta che la Lazio faccia la partita come fatto finora. E' un derby e ci vuole qualcosina in più. Serve il massimo da tutti i quanti, una partita perfetta da parte di tutti”.
FORMAZIONE – “Milinkovic ha preso una botta giovedì ed era molto dolorante. E' da valutare, manca un allenamento e dobbiamo valutare lui, come de Vrij. Poi con tranquillità prenderò le decisioni”.
ATMOSFERA – “I calciatori sanno cosa significa un derby. Qualcuno lo hanno già giocato, qualcuno c'era il 26 maggio e altri nei tre anni successivi che non siamo più riusciti a vincere. E' giusto caricare questa partita, serve umiltà e concentrazione giusta”.
ASSENZE ROMA – “Quella di Salah è un'assenza dell'ultima ora, ma guardo anche in casa mia e vedo che abbiamo avuto infortuni pesanti. In un colpo solo abbiamo perso Biglia e de Vrij e qualcuno si era fasciato la testa: magari da questo riesci a trovare risorse che non pensavi di avere e ci siamo ritrovati quarti in classifica a un punto dalla Roma. Egoisticamente dico meglio che non ci sia Salah, però so che chi lo sostituirà all'altezza“.
MAGLIA – “Giochiamo in casa, giocheremo con la maglia celeste, una maglia che ha una storia. In un derby è giusto giocare con la nostra maglia storica celeste”.
UMILTA' – “Quando parlo di umiltà faccio riferimento anche a chi a storto la bocca perché siamo andati a Napoli e abbiamo cambiato modulo. La squadra ha seguito l'allenatore alla lettera. Domani vedremo, abbiamo la possibilità di cambiare in corsa, di cambiare modulo: è una squadra consapevole ma anche umile, capace di fare qualche cambio tattico per adattarsi all'avversario se necessario”.
SCUDETTO – “La classifica dice che siamo alla pari, ma loro sono costruiti per lo scudetto, noi siamo partiti tra la diffidenza. Ora tutti ci aspettano”
PAREGGIO E PRESSIONE – “Giochiamo in casa, lo stadio sarà nostro, vogliamo vincere la partita. Nessuno può prevedere il risultato, ma faremo di tutto per far gioire i nostri tifosi”.
SOSTITUTI SALAH – “Sicuramente cambieranno qualcosa a livello tattico, ora non so ancora con chi giocherà. Le soluzioni le hanno: El Shaarawy, Totti ma c'è anche Iturbe. Al di là di chi scenderà in campo, penso che qualcosa cambieranno. Al di là dei moduli, sarà importante l'interpretazione da parte nostra. Servirà una partita umile ma con grandissima determinazione possiamo fare un grande derby”.
BANTI – “E' stato l'ultimo ad avermi espulso da calciatore e lo scorso anno mi ha cacciato nella partita con l'Inter. Quest'anno ci ha arbitrato benissimo. Non ce lo aspettavamo perché l'ultimo derby è stato diretto da lui, ma c'è massima fiducia”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…