Ecco le pagelle di ROMA-VIKTORIA PLZEN:
ROMA
Alisson 6,5 – Non arriva sul colpo di testa vincente di Zeman per l’1-1, si supera nel finale evitando il pari di Bakos (viziato da un fallo su Emerson) su un tiro ravvicinato a botta sicura.
Bruno Peres 5,5 – Concede troppo campo a sinistra sul traversone dal quale nasce il pareggio di Zeman. Precipitoso e a volte confusionario al momento di arrivare sul fondo, provoca anche qualche brusio del pubblico dell’Olimpico.
Rudiger 6,5 – Qualche difficoltà di troppo negli inserimenti centrali dei giocatori cechi, impreziosisce la sua prova con il traversone preciso per il 2-1 di Dzeko. Qualche brivido di troppo nel finale.
Fazio 6 – Impreparato sul colpo di testa vincente di Zeman, gli serve qualche minuto per trovare la giusta intesa con Rudiger. Con il trascorrere del match però sale in cattedra soprattutto sui palloni alti.
Emerson 6,5 – Tornato titolare dopo l’infortunio, sale con continuità sulla fascia anche se non sempre offre palloni interessanti per gli attaccanti. Più puntuale e convincente nel secondo tempo.
Paredes 6,5 – Dopo l’erroraccio di Bergamo, Spalletti gli rinnova la fiducia affidandogli le chiavi del centrocampo. La manovra è fluida ma soltanto a sprazzi e non convince a pieno in fase di interdizione. Soffre meno nella ripresa dove sfiora il gol su punizione colpendo la traversa.
Strootman 6 – La partenza sembrerebbe incoraggiante, anche se l’impressione è quella di soffrire ancora troppo a livello fisico i tentativi di ripartenza degli ospiti. Migliora con il trascorrere dei minuti. Dall’89’ Gerson s.v.
Salah 5 – Pochi guizzi, poche accelerazioni nei primi quaranta minuti di gioco. Improvvisamente i centrali del Viktoria gli consegnano un pallone allettante che l’egiziano ha la sfortuna di calciare sul palo. Nella ripresa fallisce un passaggio al bacio di Nainggolan a tu per tu con il portiere. Dall’84’ De Rossi s.v.
Nainggolan 6,5 – Anche lui come Strootman, un po’ al centro della critica dopo la sconfitta con l’Atalanta, cerca di darsi molto da fare alle spalle di Dzeko dove tenta in un paio di circostanze i celebri inserimenti senza palla alla Perrotta. Nel secondo tempo regala un pallone al bacio per Salah che però non sfrutta.
Iturbe 6,5 – Inizia molto bene il match. Aggressivo e pimpante, confeziona un ottimo assist per Dzeko che però non sfrutta. Molto generoso anche in ripiegamento, esce per la prima volta tra gli applausi convinti dell’Olimpico. Dal 62’ Perotti 6,5 – Entra bene subito nel match e trova il tempo per pescare il jolly del 3-1, con una rabona (probabilmente deviata) che fa impazzire l'Olimpico.
Dzeko 8 – Si inventa quasi dal nulla un gol fantastico che sblocca immediatamente l’equilibrio. Poco dopo avrebbe la chance per raddoppiare ma fallisce una buona opportunità da posizione favorevolissima. Elegante nel palleggio, si traveste spesso da rifinitore risultando a tratti più preciso rispetto ad alcune scelte sotto porta. Nel secondo tempo si riscatta in zona gol, realizzando una doppietta che gli consente di salire a quota cinque reti in Europa League.
All. Spalletti 6,5 – Serviva una risposta della squadra dopo il ko di Bergamo, sia in ottica campionato ma sia per chiudere con un turno d’anticipo il discorso qualificazione. La Roma anche oggi crea molto ma ci mette un po’ a chiudere la pratica: la parata di Alisson sul 2-1, infatti, resta un campanello d’allarme non trascurabile in vista del futuro. Obiettivo comunque raggiunto.
VIKTORIA PLZEN
Kozacik 5 – Sorpreso dalla magia di Dzeko, non effettua interventi particolarmente impegnativi durante i primi quarantacinque minuti. Immobile sul colpo di testa vincente di Dzeko, deve inchinarsi alla goleada finale dei giallorossi.
Mateju 5 – Soffre un po’ Iturbe che appare essere inizialmente nella sua serata del riscatto. Rischia il secondo giallo ad inizio ripresa proprio per un fallo sul paraguaiano.
Hejda 4,5 – Dzeko lo manda spesso fuori posizione ed anche quando è in possesso palla dimostra di essere sempre in apprensione. In ritardo ancora sul bosniaco nell’azione del 2-1.
Limbersky 5 – Adattato in difesa per consentire alla squadra di avere un regista basso, rischia grosso prima dell’intervallo facendosi rubare palla da Salah che però centra il palo. Completamente in bambola nel finale di gara.
Kovarik 6 – Spinge come maggiore intensità rispetto a Mateju anche perché Salah difficilmente lo corre in fase difensiva. L’unico a meritarsi la sufficienza del reparto arretrato del Viktoria.
Hrosovsky 5,5 – Lavora molto in mezzo al campo cercando di sopperire con il dinamismo alla superiorità tecnica dei giallorossi. Alza bandiera bianca nella mezz’ora conclusiva.
Hromada 5 – A volte costretto ad abbassarsi troppo per gli inserimenti di Nainggolan, non incide praticamente sul match.
Petrzela 5,5 – Tecnicamente valido, raramente riesce a saltare il suo diretto avversario, ovvero Emerson Palmieri, che nel complesso gli concede poco.
Kopic 4,5 – Gioca poco a supporto dell’unica punta Krmenick, finisce per essere messo in mezzo dal palleggio dei centrocampisti della Roma. Dal 62’ Duris 6 – Molto vivace impensierisce subito Alisson con almeno due tentativi insidiosi da fuori area. Gli effetti, tuttavia, non sono quelli sperati.
Zeman 6,5 – Da assistman all’andata si conferma stasera letale per i giallorossi firmando la rete del pareggio. Molto abile nelle ripartenze, mando spesso in affanno Bruno Peres che non sempre riesce a contenerlo.
Krmenick 5,5 – Partecipa molto alla manovra trovandosi però spesso spalle alla porta, non ha molte palloni giocabili in area di rigore. Dal 75’ Bakos 6 – Si libera forse con un fallo di Emerson sullo spiovente da sinistra, ma Alisson gli chiude lo specchio della porta che avrebbe significato il momentaneo 2-2.
All. Pivarnik 5 – La differenza tecnica è evidente e così prova a giocarsela in contropiede, sfruttando gli spazi lasciati dalla Roma. Nel finale la squadra avrebbe anche trovare l’insperato pareggio, ma forse sarebbe stato troppo. La possibile non qualificazione al prossimo turno, non dipende certo da questa sconfitta.
Arbitro Stieler 6 – Partita sostanzialmente corretta tra le due squadre. Qualche dubbio al 32esimo sul fuorigioco segnalato a Salah lanciato a rete: è Mateju a tenere probabilmente in gioco l’egiziano. Corretta, invece, al 41esimo la chiamata dell’assistente sulla posizione di Iturbe, invitato da Bruno Peres. Da rivedere l’azione da gol di Bakos, sul risultato di 2-1 per la Roma: l’arbitro, infatti, non ravvisa un fallo dell’attaccante ceco ai danni di Emerson Palmieri.
TABELLINO
ROMA-VIKTORIA PLZEN 4-1
Roma (4-2-3-1): Alisson; Peres, Rudiger, Fazio, Emerson; Paredes, Strootman (dall’89’ Gerson); Salah (dall’84’ De Rossi), Nainggolan, Iturbe (dal 62’ Perotti); Dzeko. A disp.: Szczesny, Vermaelen, Seck, Juan Jesus. All.: Spalletti.
Viktoria Plzen (4-2-3-1): Kozacik; Mateju, Hejda, Limbersky, Kovarik; Hrosovsky, Hromada; Petrzela, Kopic (dal 62’ Duris), Zeman; Krmenick (dal 75’ Bakos). A disp.: Bolek, Horava, Baranek, Poznar, Suchan. All.: Pivarnik.
Arbitro: Stieler (GER)
Marcatori: 11’, 62’, 88’ Dzeko (R), 18’ Zeman (V), 82’ Perotti (R)
Ammoniti: 26’ Mateju (V), 46’ Nainggolan (R), 56’ Zeman (V), 77’ Petrzela (V)
Espulsi:
Note:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…