ECCO LE PAGELLE DI UDINESE-NAPOLI:
UDINESE
Karnezis 5,5 – Mai impegnato nel primo tempo. Controlla con tranquillità le poche conclusioni degli attaccanti azzurri, nella ripresa non può nulla sulla doppietta di Insigne. Nel mezzo devia una conclusione dell'attaccante azzurro sulla traversa
Widmer 4,5 – Nel primo tempo combina bene con Matos, non si lascia ingannare dai costanti tagli di Callejon e accompagna quando può l'azione offensiva. Nella ripresa sbaglia clamorosamente sul cross di Hysaj e serve il pallone del 2-0 ad Insigne, l'errore lo frena e non riesce più a riscattarsi.
Danilo 6 – La stazza fisica gli permette di comandare la difesa con efficacia. Mertens si muove costantemente, ma di riffa o raffa riesce comunque a tenerlo lontano dall'area di rigore.
Wague 5 – Anche lui come Danilo prova a sfruttare la superiorità fisica, ma non con gli stessi risultati. Nella ripresa è responsabile insieme al compagno di reparto del primo gol di Insigne facendosi infilare centralmente dall'attaccante azzurro, qualche intervento al limite.
Felipe 4,5 – Terzino anomalo, non spinge e nel primo tempo si destreggia con ordine. Nella ripresa si fa sorprendere da Callejon sul gol dell'1-0 e inanella errori su errori.
Fofana 6 – Continua il suo processo di crescita. Buoni numeri alternati a qualche errore di troppo, ha tutti i mezzi tecnici necessari per fare la differenza ma pecca ancora nella continuità durante i 90 minuti.
Kums 6 – Mette ordine a centrocampo, pian piano acquisisce maggiore sicurezza e offre pure qualche giocata interessante. Bravo anche in fase di interdizione, grazie ad un ottimo senso della posizione. Dal 75' Jankto s.v.
Badu 5,5 – Solito lavoro da parte del centrocampista ghanese. Tanta corsa e dinamismo unita ad una discreta qualità. Raddoppia il portatore di palla e prova sempre a ribaltare l'azione, con il passare di minuti cala alla distanza e soffre dopo la sostituzione di Kums che lo lascia solo davanti alla difesa.
Matos 6 – Inserito a sorpresa dal primo minuto mette in difficoltà prima Ghoulam e poi Hysaj. Sulla fascia offre velocità e forza fisica dando del filo da torcere all'avversario di turno. Nella ripresa si spegne e viene sostituito. Dal 53' Perica 6,5 – Entra e realizza subito il gol dell'1-2 staccando di testa su calcio d'angolo e anticipando Koulibaly. Dà speranze ai suoi, ma predica nel deserto.
Zapata 6 – Il più pericoloso dei suoi nei primi 45 minuti. Annichilisce Chiriches con una finta di corpo ma non riesce a superare Reina, lotta su ogni pallone e punta costantemente il difensore della Romania sfruttando a dovere la sua straripante potenza fisica. Nella ripresa il Napoli gli prende le misure e non riesce più a pungere. Dall' 81' De Paul s.v.
Thereau 5 – Prima esterno poi dietro l'unica punta, il francese non si propone in qualche spunto personale. Gli manca la giocata dei tempi migliori e corre male alla ricerca della sua posizione.
All. Delneri 5,5 – La squadra appare trasformata rispetto a quella allenata da Iachini. Ottimo possesso palla, grande consapevolezza nei propri mezzi e personalità anche davanti ad una squadra come il Napoli. L'approccio al secondo tempo non è dei migliori, ma i suoi hanno la forza di accorciare le distanze anche se poi si spegne con il passare dei minuti mostrando qualche problema nella condizione fisica.
NAPOLI
Reina 6 – Spettatore non pagante nei primi quarantacinque minuti. Comanda la difesa con personalità e non sbaglia i tempi delle uscite. Non può nulla sul colpo di testa di Perica.
Hysaj 6,5 – Solita prestazione da parte dell'albanese. Tiene bene Matos quando si sposta sulla sua fascia, ordinato e senza sbavature. Si fa notare anche in avanti con il cross che porta al secondo gol di Insigne.
Chiriches 5,5 – In difficoltà davanti a Zapata. L'attaccante sfrutta la sua fisicità e potenza di corsa per mettere in crisi il centrale della nazionale romena che in un paio di occasioni lascia molto a desiderare. Al 20' una finta di corpo di Zapata lo annichilisce ma Reina esce a dovere e sventa il pericolo.
Koulibaly 7 – Non sbaglia un intervento, anticipa il diretto avversario e costringe Zapata a rivolgere le sue attenzioni altrove. Di testa le prende tutte e si concede un paio di interventi spettacolari mostrando anche una buonissima tecnica.
Ghoulam 6 – Soffre la vivacità di Matos, spinge poco e appare frastornato. Un suo disimpegno sbagliato non viene sfruttato dall'Udinese. Cresce nella ripresa e conquista una risicata sufficienza.
Allan 6 – Combatte come al solito con grinta e tanta volontà, ma non incide a dovere nella manovra azzurra e si dedica più alla fase di interdizione sbagliando però qualche possesso palla di troppo.
Diawara 6 – Gestisce il possesso palla con la solita personalità. Ninete di eccezionale, ma scarica sempre nel modo giusto senza mai perdere la calma
Hamsik 6 – Non brillante come nelle ultime uscite, appare stanco ma nonostante tutto riesce a dare il suo contributo mettendo ordine al centrocampo azzurro. Dal 71' Zielinski 6 – Si presenta subito con uno dei suoi strappi, tunnel a Kums e per poco non sorprende la difesa bianconera.
Callejon 6,5 – Soliti tagli a sorprendere il terzino e tanta corsa al servizio della squadra. Nella ripresa serve ad Insigne la palla per il gol che sblocca il match.
Mertens 6,5 – Tantissimo sacrificio da parte dell'attaccante belga. Non è la sua posizione, ma nonostante tutto prova in ogni modo a dare fastidio ai centrali bianconeri che lo sovrastano fisicamente. Riesce a rendersi pericoloso nella ripresa con un diagonale velenoso. Dall'88' El Kaddouri s.v.
Insigne 7,5 – Anonimo nel primo tempo, si accende nella seconda frazione. Torna al gol dopo 782 minuti e subito dopo sfiora il gol con un tiro dalla distanza velenoso che viene deviato sulla traversa da Karnezis. Dopo dieci minuti spreca clamorosamente da buonissima posizione, poi si fa perdonare e realizza la sua personale doppietta. Dal 79' Giaccherini
All. Sarri 6,5 – L'assenza di Milik e Gabbiadini si fa sentire, ma ritrova i gol di Insigne e conquista una cruciale vittoria per l'inizio di un ciclo di otto partite in 33 giorni. La squadra gioca, sviluppa bene il possesso ma manca lo sfogo in avanti anche se Mertens continua a sacrificarsi con grande abnegazione. Lascia nuovamente in panchina Rog, davvero un peccato.
Arbitro: Banti 6,5 – Gestisce con personalità la partita. Solo un'ammonizione segnale di un match affrontato con grande intraprendenza ma senza interventi difficili.
TABELLINO
Udinese-Napoli 1-2
UDINESE (4-3-3) – Karnezis; Widmer, Danilo, Wague, Felipe; Fofana, Kums (dal 75' Jankto), Badu; Matos (dal 53' Perica), Zapata (dall'81' De Paul), Thereau. In panchina: Scuffet, Samir, Angella, Heurtaux, Adnan, Hallfredsson, Balic, Kone, Penaranda. Allenatore: Delneri
NAPOLI (4-3-3) – Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik (dal 71' Zielinski); Callejon, Mertens (dall'88' El Kaddouri), Insigne (dal 79' Giaccherini). In panchina: Sepe, Albiol, Tonelli, Maksimovic, Strinic, Maggio, Jorginho, Rog Allenatore: Maurizio Sarri
Marcatori: 47' e 57' Insigne (N), 59' Perica (U)
Arbitro: Luca Banti (sezione di Livorno)
Ammoniti: 74' Felipe (U)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…