STADIO DELLA ROMA BERDINI / ROMA – Brusco stop per la realizzazione del nuovo stadio della Roma. I problemi sarebbero sorti dopo il parere negativo inviato alla Regione dalla Soprintendenza, che riterrebbe non adeguatamente formulata la relazione paesaggistica sul progetto del nuovo impianto.
Paolo Berdini, assessore all'urbanistica del Comune di Roma, si è espresso in modo contrario all'inizio dei lavori dello stadio giallorosso durante il Consiglio Regionale del Lazio: “La variazione urbanistica c'è perché è una variante gigantesca, non lo dico io. È un progetto che io non considero positivo. In giro per l'Europa ci sono almeno 5 o 6 stadi strepitosi che si trovano nel centro di ogni città. Se la Roma avesse scelto un'altra zona per costruire lo stadio, magari più abitata, dove i bambini sarebbero potuti scendere da casa per andare a formarsi nella squadra della Roma, io ne sarei stato molto felice. L'area di Tor di Valle è accessibile solo a mezzi individuali carrabili. Noi siamo favorevoli allo Stadio della Roma perché questa è una prerogativa della legge sugli stadi, siamo molto meno felici su come è stata scelta l'area. Questo straordinario regalo che la Roma calcio fa alla città diminuisce mano a mano che si leggono le carte. Sono stato abituato negli ultimi anni a sentirne di tutti i colori. Sicuramente questa opera porterà benefici nelle casse di qualcuno ma non nelle casse del Comune di Roma. Aggiungo che la Regione Lazio è stata molto generosa con la società della Roma perché questa non ha consegnato i documenti entro il 3 novembre 2016 ma potrà consegnarli entro il 30 novembre. Quindi secondo questi tempi noi dovremmo approvare la variante urbanistica in 16 giorni d'istruttoria”.
“Arriviamo al dunque della questione – ha proseguito Berdini – La follie dell'area scelta per lo stadio sono in questi numeri presenti in uno specchietto presentatoci dalla Roma: sistema per lo smaltimento delle acque piovane costa all'amministrazione 9.6 milioni di euro. Questo significa che l'area scelta non è la più adatta perché in caso di pioggia servono delle idrovore. Questi strumenti dovranno essere gestite dal Comune in eterno. C'è interesse pubblico nell'accettare questa cosa? Noi non siamo disposti, spetta alla Roma. Questo quindi toglie una parte delle tre torri. Nei prossimi anni verrà ultimato il ponte della Magliana, che è costato 140 milioni di euro. Ditemi voi se è possibile accettare un altro ponte vicino che servirà solo lo stadio della Roma. Quindi alla Roma diciamo che o utilizza il ponte che stiamo costruendo oppure è un problema loro. Quindi dal pacchetto della Roma noi leviamo 42 milioni di ponte e 48 milioni dello svincolo sulla Roma-Fiumicino. Inoltre non ha senso attivare nel giro di un chilometro tre ponti (ponte del GRA, ponte dei congressi e ponte della Roma) in una città che poi per altri 20 km non avrà ponti. Poi, nella documentazione presentata in Consiglio Comunale dall'ex sindaco Marino, c'è scritto che almeno la metà degli utenti dello Stadio dovranno essere serviti dal ferro. I miei uffici sostengono che il prolungamento della metro B fino allo Stadio sarà assolutamente deleterio dal punto di vista infrastrutturale. Quindi per andare al lavoro all'Eur i tempi saranno più lunghi. Non è un problema politico, quindi cascano altri 54 milioni di euro. Come ci arriviamo a questo Stadio della Roma? Inoltre la Roma ha messo nel progetto la costruzione di una stazione della tratta Roma-Lido che costa all'erario 13 milioni di euro. Io questa cosa non la condivido, quindi questo anche non sta nell'interesse pubblico. Ultimo punto, i parcheggi. Noi dovremmo pagare 74 milioni più 29 milioni più 26 milioni per fare i parcheggi. Che lo facciamo noi questo stadio? Io sono tifoso della Roma e quando vado allo stadio e trovo i parcheggi sporchi me la prendo con il sindaco. Quindi noi ci dovremmo prendere 100 milioni di euro di parcheggi da pulire in una zona del genere”.
G.M.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…