Ecco le pagelle di ROMA-BOLOGNA:
ROMA
Szczesny 6,5 – Tempestivo nel rimediare al retropassaggio sconsiderato di Strootman, risponde sempre presente alle conclusioni da fuori area del Bologna. Puntuale anche nell’uscita quasi al limite dell’area su Masina.
Bruno Peres 6 – Si perde dopo pochi secondi Krejci che per un soffio non gela l’Olimpico, poi si fa apprezzare per le sue solite galoppate offensive che non sempre però vanno a buon fine. Provoca qualche brusio del pubblico dopo alcuni passaggi sbagliati. Dal 77’ Gerson s.v.
Rudiger 6 – Le tante assenze costringono Spalletti a non poter centellinare il suo rientro. Non commette particolari sbavature, anche se l’attacco del Bologna punge e non poco nei primi quarantacinque minuti. Dal 58’ Paredes 6 – Non si lascia troppo condizionare dall’ammonizione iniziale, dettando bene i tempi degli inserimenti dei suoi compagni di squadra.
Fazio 6,5 – Recuperato in extremis da Spalletti, si vede che non è al 100%. Troppo leggera a volte la marcatura su Sadiq, che a spesso libertà di movimento. Praticamente perfetto nel secondo tempo, dove si fa apprezzare per un intervento miracoloso in anticipo su Destro.
Juan Jesus 6 – Alza spesso il pressing della difesa, andando a prendere alto Dzemaili. Nonostante qualche appoggio impreciso, se la cava alla fine egregiamente
De Rossi 6,5 – Meglio in fase di regista, dove orchestra brillantemente la manovra dei giallorossi, fa un po’ fatica a contenere le ripartenze dei felsinei. Con l’ingresso di Paredes, prende in mano il controllo della difesa con grande autorevolezza.
Strootman 6 – Non ancora al meglio della condizione, si segnala al 35esimo per un retropassaggio rischiosissimo a Szczesny, sul quale per poco non ne approfitta Sadiq. Potrebbe rimediare prima dell’intervallo, ma invece di calciare preferisce tentare un improbabile assist per Salah. Rinvigorisce nella ripresa la sua prova, conquistando e servendo l’assist del raddoppio della Roma.
Salah 8,5 – Ha il merito di farsi trovare libero da Perotti nell’azione del gol, ed anche un pizzico di fortuna, per la deviazione decisiva di Masina. Nella ripresa le sue ripartenze sono devastanti ma una volta l’arbitro, una volta Da Costa, gli negano la doppietta. Doppietta che firma meritamente poco dopo sull’ottima verticalizzazione di Strootman. La sua serata magica si completa al 71esimo, dove realizza la terza rete di giornata, al termine di un’azione innescata proprio dalla sua ennesima accelerazione. Dall’85’ El Shaarawy s.v.
Nainggolan 6,5 – Vuole rispondere sul campo alla mancata convocazione del ct del Belgio. Su invito di Bruno Peres sfiora la rete del raddoppio da buona posizione. Le cose migliori comunque le combina nella costruzione delle azioni, dove si guadagna gli applausi del pubblico con tackle a tratti irresistibili.
Perotti 7,5 – Incontenibile nell’azione che sblocca di fatto l’equilibrio, manca di un niente poco dopo l’appuntamento con il gol sul cross basso di Salah. Geniale nel finale di tempo l’intuizione per Strootman che si perde nel momento decisivo. Sempre pungente anche nella ripresa.
Dzeko 7 – Si costruisce la prima vera chance dei giallorossi con un’azione palla al piede da sinistra e non dà mai un punto di riferimento alla retroguardia rossoblu. Nel secondo tempo cerca gloria con due ottime conclusioni a rete, ma Da Costa gli sbarra la strada. Propizia con l’ausilio involontario di Da Costa, il terzo gol di Salah. Nel finale manca il quarto gol da ottima posizione, ma la sua prestazione è comunque più che positiva.
All. Spalletti 7 – Ancora in emergenza in difesa, si arrabbia molto nel primo tempo per le tante occasioni concesse al Bologna. La Roma, però, si conferma una macchina da gol e il suo gioco a tratti a memoria fa impazzire l’Olimpico. La vittoria consente così di respingere l’assalto del Milan al secondo posto e di restare ancora in scia della Juventus.
BOLOGNA
Da Costa 6 – Beffato dalla deviazione decisiva di Masina, non compie parate particolarmente evidenti nella prima frazione come era successo nel match dell’Olimpico con la Lazio. Nella ripresa si fa trovare pronto sul doppio tentativo di Dzeko, prima con il piede poi con le mani. Non esente da colpe sul terzo gol di Salah, dove non respinge adeguatamente il tiro ad incrociare di Dzeko.
Krafht 4,5 – Non è lui a farsi saltare da Perotti, nell’azione del vantaggio della Roma. Quando l’argentino lo punta sono però sempre dolori e la sua prestazione inevitabilmente ne risente.
Ferrari 4,5 – Partenza da incubo nella notte della sua prima presenza da titolare in questo campionato. Sbaglia appoggi a ripetizione e si fa saltare con estrema facilità da Perotti, in occasione del vantaggio della Roma.
Helander 5 – A qualche disattenzione di troppo in fase di disimpegno, prova a rimediare con preziose chiusure preventive sugli attaccanti giallorossi. Nei secondi quarantacinque minuti, tuttavia, sbanda paurosamente e Salah lo manda in tilt.
Masina 4,5 – Subito protagonista con un’ottima diagonale difensiva, è sfortunato nel toccare quel tanto che basta il pallone per mettere fuori causa Da Costa. Le discese continue di Bruno Peres e soprattutto i tagli di Salah, gli rendono specie nella ripresa la serata da incubo. Dall’85 Torosidis s.v.
Taider 5,5 – Parte a razzo come quasi tutto il Bologna, prima innescando Krejci con un traversone tagliato, poi servendo, seppur inutilmente, l’assist per il gol di Sadiq poi giustamente annullato. Il ritorno della Roma, limita il suo raggio di azione. Dal 65’ Pulgar 5,5 – Entra nel momento più difficile della partita e così anche lui viene surclassato dalla stradominio territoriale dei giallorossi.
Viviani 5 – Promosso titolare da Donadoni, nello stadio che lo ha lanciato nel calcio che conta, soffre un po’ emotivamente l’impatto sulla gara. Da quel momento in poi la sua gara è tutta in salita.
Nagy 5,5 – Conferma una discreta personalità di fronte ai mediana romanisti, anche se con il trascorrere dei minuti le accelerazioni di Salah e Bruno Peres lo costringono spesso a ripiegare in aiuto a Masina.
Dzemaili 5,5 – Galleggia tra centrocampo ed attacco, portandosi spesso con sé Juan Jesus che lascia sguarnita la difesa giallorossa. Cala vistosamente con il passare dei minuti.
Sadiq 6 – Ci tiene a fare bella figura davanti ai suoi ex tifosi e soprattutto alla società che detiene il suo cartellino. Molto mobile su tutto il fronte d’attacco, tiene in ansia la retroguardia giallorossa che fatica a limitarlo. Dal 50’ Destro 5,5 – Ha una gran voglia di fare bene contro la sua ex squadra che ha già punito in due circostanze. Al rientro dall’infortunio, viene limitato molto bene dai centrali della Roma.
Krejci 6 – Spaventa subito l’Olimpico sorprendendo Bruno Peres su un cross dalla destra: il pallone esce di un niente dalla porta romanista. Prova a sorprendere in ripartenza Bruno Peres, ma i suoi traversoni vengono spesso neutralizzati dagli avversari.
All. Donadoni 5 – Non poteva chiedere ai suoi un inizio migliore da parte dei suoi ragazzi, che sfiorano il vantaggio in almeno due occasioni. Ad andare in vantaggio è però la Roma e da lì in poi è un’altra partita, perché sono troppo le assenze in difesa e perché la squadra deve fare i conti con la serata show di Salah.
Arbitro Giacomelli 5 – Corretta la segnalazione dell’assistente di porta di annullare la rete in avvio di Sadiq: il pallone sul cross di Taider è in effetti oltre la linea di fondo campo. Timide le proteste ad inizio ripresa dei giallorossi per una trattenuta non eclatante di Helander su Rudiger: il direttore di gara lascia giustamente proseguire il gioco. Al 58esimo Salah lanciato a rete viene fermato per un presunto fallo a Masina: il replay sembra dar torto al fischietto di Trieste. All’81esimo è molto sospetta una spinta di Fazio in area di rigore giallorossa.
TABELLINO
ROMA-BOLOGNA 3-0
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Bruno Peres (dal 77’ Gerson), Rudiger (dal 58’ Paredes), Fazio, Juan Jesus; Strootman, De Rossi; Salah (dall'85' El Shaarawy), Nainggolan, Perotti, Dzeko. A disp.: Alisson, Lobont, Seck, Iturbe. All.: Luciano Spalletti.
Bologna (4-3-3): Da Costa; Krafth, Ferrari, Helander, Masina (dall'85' Torosidis); Taider (dal 65’ Pulgar), Viviani, Nagy; Dzemaili, Sadiq (dal 50’ Destro), Krejci. A disp.: Gomis, Sarr, Oikonomou, Mbaye, Rizzo, Mounier, Donsah, Di Francesco, Floccari. All.: Roberto Donadoni.
Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste
Marcatori: 13’, 63’, 71’ Salah (R),
Ammoniti: 64’ Paredes (R)
Espulsi:
Note:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…