SERIE A INTER NAPOLI SCUDETTO CHAMPIONS PROBABILI FORMAZIONI / ROMA – Si entra nella fase calda della stagione, dove ogni passo falso può risultare letale. Lo scontro del 'Meazza' tra Inter e Napoli – per le news Serie A – rischia perciò di essere un crocevia decisivo per le ambizioni di entrambe: da una parte i partenopei, che vogliono continuare a cullare il 'sogno' scudetto e tenere a debita distanza la Roma in chiave seconda piazza prima dello scontro diretto nella Capitale; dall'altra i nerazzurri, risaliti a -6 dalla formazione di Spalletti e obbligati a far bottino pieno per non abbandonare definitivamente le speranze di terzo posto. Due i precedenti stagionali, con Higuain che lanciò il Napoli nella sfida d'andata, mentre una prodezza di Jovetic permise all'Inter di passare il turno nei quarti di Coppa Italia. Proprio in quell'occasione, si innescò l'infuocata polemica che vide protagonisti Sarri e Mancini.
Dallo scudetto alla corsa Champions: andiamo ad analizzare le probabili formazioni di Inter-Napoli, match di cartello della 33a giornata del campionato di Serie A, con uno sguardo agli scenari di calciomercato delle due squadre.
Mancini e l'Inter si giocano il tutto per tutto. Dopo il sofferto 0-1 di Frosinone serve solo una vittoria ai nerazzurri per non salutare in anticipo l'obiettivo terzo posto, con il tecnico di Jesi orientato a schierare uno scacchiere a trazione anteriore per la sfida di sabato sera contro la seconda della classe. Il 'Mancio' sembra deciso ad affidarsi infatti al 4-2-3-1, con Icardi terminale offensivo supportato sulla trequarti dal trio composto da Perisic, Brozovic e Palacio, con quest'ultimo in vantaggio su Eder sulla 'banda' destra. I due frangiflutti in mediana saranno Medel e Kondogbia (a scapito di Felipe Melo), mentre nelle retrovie davanti ad Handanovic dovrebbe trovare spazio D'Ambrosio e Nagatomo sugli esterni, con la coppia Miranda-Murillo in mezzo. Una disposizione tattica che all'occorrenza può trasformarsi anche in un 4-3-3, con Perisic e Palacio ai lati di Icardi e Brozovic 'retrocesso' in mediana.
Nel Napoli, inutile sottolineare la pesantissima defezione di Gonzalo Higuain, squalificato per quattro giornate dopo i fatti di Udine e oggi atteso dalla decisione della Corte Federale sul ricorso della squalifica. A cercare di non fa far sentire l'assenza del 'Pipita' sarà Gabbiadini, che non ha tradito le attese nell'ultimo turno di campionato aprendo la strada agli azzurri per il comodo 3-0 ai danni del Verona. Callejon e Insigne completeranno il consueto tridente di Sarri, mentre a centrocampo probabile il ritorno nell'undici di partenza di Allan insieme a Jorginho e capitan Hamsik. Scontata la squalifica Koulibaly si riprende il proprio posto nel cuore della difesa partenopea al fianco di Albiol, con Hysaj e Ghoulam sulle corsie laterali e Reina regolarmente tra i pali.
PROBABILI FORMAZIONI:
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel, Kondogbia; Palacio, Brozovic, Perisic; Icardi. All.: Mancini.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne. All.: Sarri.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Testa, cuore e gambe per il rush-finale del campionato, ma con un occhio ovviamente anche alla finestra estiva del calciomercato. Inter e Napoli hanno iniziato a pianificare le mosse per la prossima campagna trasferimenti, dove ovviamente il piazzamento conseguito a fine stagione sarà determinante per fissare al meglio strategie e obiettivi da parte delle due dirigenze.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…