Dal+Mondiale+2006+alla+panchina%3A+i+successi+di+Grosso%2C+Inzaghi+e+gli+altri
calciomercatoit
/2016/03/30/dal-mondiale-2006-alla-panchina-i-successi-di-grosso-inzaghi-e-gli-altri/amp/
Categories: JuventusNotizie

Dal Mondiale 2006 alla panchina: i successi di Grosso, Inzaghi e gli altri

Sono tanti i Campioni del Mondo che sono riusciti ad imporsi anche in panchina

MONDIALE 2006 ALLENATORI GROSSO JUVENTUS VIAREGGIO INZAGHI GATTUSO NESTA MATERAZZI / ROMA – Fabio Grosso conquista il suo primo trofeo da allenatore: la sua Juventus ha appena vinto il Torneo di Viareggio, nona affermazione della storia bianconera, battendo il Palermo in finale per 3-2. Un grande cammino quello dei piemontesi che hanno messo in mostra molti talenti che potranno fare la fortuna, in futuro, della prima squadra e delle varie nazionali. Grosso è uno degli eroi del Mondiale 2006 conquistato dall'Italia e molti dei suoi compagni hanno raccolto successi sulla panchina. Tra questi, certamente, Filippo Inzaghi (almeno a livello giovanile). 'Super Pippo' ha conquistato nel 2014 il Torneo di Viareggio con il Milan venendo, l'estate successiva, promosso ad allenatore della prima squadra non riuscendo a conseguire, però, gli stessi risultati.

Tra gli altri rossoneri e Campioni del Mondo troviamo Gennaro Gattuso che, dopo alterne fortune sulle panchine di Sion, Palermo e Ofi Creta, sta lottando per la promozione in serie B con il Pisa. Discorso diverso per Alessandro Nesta che, dopo l'esperienza come consulente all'interno dello staff tecnico del Montreal Impact, è stato nominato primo allenatore del Miami FC, società che milita nella NASL americana. Altro ex rossonero, e laziale, è Massimo Oddo che con il Pescara è a caccia di un posto nei playoff per accedere alla serie A del 2016/2017. 

L'oriundo Mauro German Camoranesi è tornato in Sudamerica ed ha esordito in panchina nella serie cadetta messicana con il Coras de Tepic. Dopo la fine dell'avventura in Messico, è arrivata la chiamata del Tigre in Argentina: esperienza terminata con l'esonero il 17 marzo scorso. Chi attende una chiamata, tra gli ex Juventus, è Fabio Cannavaro, capitano della Nazionale Campione del Mondo di Lippi e vincitore del Pallone d'Oro nel 2006. Dopo essere stato il vice dell'Al-Ahli, sostituisce lo stesso Lippi sulla panchina del Guangzhou Evergrande. Successivamente prende la guida dell'Al-Nassr, ma nel febbraio scorso è stato esonerato. Il suo è uno dei nomi che circola per il dopo Conte sulla panchina dell'Italia. 

Concludiamo questa panoramica sui reduci del Mondiale 2006 che sono passati a guidare le squadre dalla panchina, con uno degli uomini chiave di quella Nazionale: Marco Materazzi. Testata di Zidane a parte, è suo il gol che ha consentito agli azzurri di raggiungere l'1-1 e poi trionfare ai calci di rigore (quello decisivo realizzato proprio da Grosso). Nel 2014 si è trasferito in India e nella stagione successiva ha conquistato il campionato con il suo Chennaiyin. Piccoli Campioni del Mondo crescono…

calciomercato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago