ROMA TOTTI SPALLETTI DICHIARAZIONI COMPLETE / ROMA – Le dichiarazioni a distanza tra Francesco Totti e Luciano Spalletti vanno avanti da quasi un decennio. Il rapporto tra i due è apparso in alcuni momenti viscerale, in altri (come sfociato nell'allontanamento di oggi di Totti da Trigoria) glaciale. Ripercorriamo la cronistoria delle parole rilasciate alla stampa dal capitano e dall'allenatore della Roma fino alla grande frattura di oggi, che rischia di segnare una pagina storica del calcio italiano.
31 MAGGIO 2009 – Totti a fine campionato: “Spero che Spalletti resti, così chiuderemo la carriera insieme”.
5 GIUGNO 2009 – Totti, dopo la notizia della permanenza di Spalletti nonostante le forti voci sul Chelsea: “Felice che Spalletti rimanga, anche perché non c'è di meglio”. Spalletti: “Totti sbaglia, di meglio c'è sempre”.
1 SETTEMBRE 2009 – Totti sulle dimissioni di Spalletti reitera: “Mi sarebbe piaciuto finire la carriera con lui”.
16 OTTOBRE 2009 – Totti 'cambia idea' sulle dimissioni di Spalletti: “Dimissioni inevitabili, non riusciva più a farsi capire. Io sono permaloso e le sue battute mi davano un po' fastidio”. Spalletti risponde: “Lo ringrazio, ma poteva dire qualcosa in meno quando sono andato via”.
16 NOVEMBRE 2015 – Totti al 'Maurizio Costanzo Show' sul suo futuro: “Sto ancora bene fisicamente e scendere in campo mi diverte. Ho ancora 2-3 anni per decidere”.
16 GENNAIO 2016, TORNA SPALLETTI – Spalletti nella conferenza stampa di presentazione: “Su Francesco è facile: gli ho dato tutto quello che avevo e anche di più. Se volete chiedermi del contratto, […] lui e Pallotta devono parlare in maniera diretta, senza il filtro di un allenatore. E' giusto che io non possa influenzare”.
20 FEBBRAIO 2016, PARLA SPALLETTI – Spalletti in conferenza stampa sui presunti problemi con Totti: “Lo considero talmente tanto un giocatore che lo valuto al pari degli altri. Sono convinto che potrà darci una grossa mano, non deve essere troppo distante dal gruppo”.
20 FEBBRAIO 2016, PARLA TOTTI – L'ormai celebre sfogo di Totti alla 'Rai': “Con Spalletti è un rapporto buongiono e buonasera, però lo stimo sia come persona che come allenatore. Speravo che tante cose lette sui giornali me le avesse dette in faccia”.
M.T.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…