TATTICA+DEL+MERCATO+%26%238211%3B+Napoli+e+Roma%2C+Tonelli%3A+pronto+per+una+%26%238216%3Bbig%26%238217%3B
calciomercatoit
/2016/02/10/tattica-del-mercato-napoli-e-roma-tonelli-pronto-per-una-big/amp/
Categories: MercatoRoma

TATTICA DEL MERCATO – Napoli e Roma, Tonelli: pronto per una ‘big’

L’analisi di Calciomercato.it sui protagonisti del mercato: occhi puntati sul difensore dell’Empoli

TATTICA DEL MERCATO CALCIOMERCATO NAPOLI ROMA TONELLI EMPOLI / ROMA – Il calciomercato invernale si è chiuso da poco ma le società stanno già lavorando senza sosta per programmare l'annata 2016/2017, tenendo conto ovviamente dei risultati sportivi che matureranno in questi 6 mesi. Il calciomercato Napoli ed il calciomercato Roma sono pronti ad incrociarsi al termine della stagione in quella che si preannuncia come un'estate torrida. Napoli e Roma continuano il rispettivo pressing su Lorenzo Tonelli, difensore classe '90 dell'Empoli che è pronto per il salto in una big. Tonelli è stato vicino ad entrambe le compagini già a gennaio. La Roma è pronta ad un rilancio per Tonelli Conosciamolo meglio attraverso la nostra rubrica 'Tattica del Mercato'.

BIOGRAFIA DI LORENZO TONELLI, OBIETTIVO DI NAPOLI E ROMA PER LA DIFESA

Lorenzo Tonelli nasce a Firenze il 17 gennaio 1990. Cresce nel settore giovanile dell'Empoli, uno dei più floridi dell'intero panorama nazionale. L'esordio in prima squadra arriva il 5 settembre 2010 in occasione della trasferta con il Varese in Serie B. L'allenatore è Alfredo Aglietti. Tonelli chiude l'annata con 16 presenze senza strappare un posto da titolare. Stesso discorso per la stagione successiva, dove paga i tanti cambiamenti in panchina. Con l'arrivo di Maurizio Sarri nel 2012, Tonelli comincia a diventare una pedina importante nello scacchiere tattico dell'Empoli che torna in Serie A nel 2014. Anche nella massima serie il difensore toscano conferma quanto di buono aveva fatto intravedere, prima come collega di reparto di Rugani e poi da leader difensivo nell'annata in corso.

Tonelli può vantare una presenza con l'Italia Under 21 nella sfida del 17 novembre 2010 contro la Turchia. Il commissario tecnico era Ciro Ferrara.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE DI LORENZO TONELLI

Alto 1,83 per 78 kg, fisico normolineo e compatto, destro naturale. Tonelli è uno dei difensori emergenti più affidabili della Serie A. Il suo ruolo naturale è quello di centrale di destra in una retroguardia a quattro ma può giocare anche in una difesa a tre. Se necessario può anche giostrare come terzino destro ma non è la posizione che preferisce. Fisicamente esplosivo, potente e dallo stacco di testa perentorio (in zona gol è pericolosissimo: 5 reti lo scorso anno) è un marcatore 'spietato' che fa dell'anticipo e del senso della posizione i propri cavalli di battaglia. Dotato di carisma e grande personalità (deve limare alcuni eccessi), pecca a volte in concentrazione e continuità. Sale sempre sui calci piazzati diventando un vero e proprio attaccante aggiunto. Ha poca esperienza internazionale ma ha lavorato con un maestro difensivo come Maurizio Sarri.

LORENZO TONELLI E' UN GIOCATORE ADATTO A NAPOLI E ROMA?

Se confermerà anche in questa seconda parte della stagione quanto di buno già fatto vedere, difficilmente Tonelli rimarrà ad Empoli nell'estate 2016. Napoli e Roma lo seguono con attenzione. I partenopei hanno in Maurizio Sarri il suo mentore ed infatti il Napoli ha cercato Tonelli anche nelle ultime ore del mercato invernale. Tonelli-Napoli era stato anticipato in esclusiva da Calciomercato.it. Il difensore sarebbe una alternativa di lusso alla coppia titolare Koulibaly-Albiol, con lo spagnolo che viaggia verso le 31 primavere e i tanti impegni di un calendario che vedrà con ogni probabilità il Napoli in Champions League. Interessante anche in chiave Roma: Luciano Spalletti usa indifferentemente la difesa a quattro o a tre e il ragazzo di Firenze potrebbe ricoprire entrambe le posizioni in campo. Da valutare, naturalmente, l'impatto con due piazze decisamente probanti. Tonelli, però, ci sembra pronto per il grande salto.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago