CALCIOMERCATO CONSIGLIO SUGONI ANTE CORIC DINAMO ZAGABRIA / MILANO – Più forte di quanto lo fossero Modric e Kovacic alla sua età. Ha detto di lui il suo allenatore Zoran Mamic. Più di Boban e Prosinecki, ha rilanciato il suo presidente Zdravko Mamic.
Insomma, il rischio maggiore per Ante Coric sembra proprio quello di essere schiacciato dalla pressione delle attese. Per il resto, gli basterà assecondare il suo enorme talento per diventare un vero top player del calcio europeo. E obiettivo del calciomercato di tantissime squadre.
Diciotto anni, centrocampista con talmente tante qualità da fare impressione. Su tutte la capacità di 'vedere il gioco', che gli ha fatto prendere in mano il comando della sua Dinamo Zagabria con naturalezza. Ma oltre a questo, in Coric c’è di più. Velocità di gambe e di pensiero, un dribbling secco con cui spesso riesce a lasciare sul posto gli avversari e un controllo di palla in corsa con cui in campo sa fare la differenza.
Il carattere è duro, tosto, quello di chi a soli 11 anni faceva provini con le squadre più forti d’Europa (tipo Chelsea e Bayern) avendo poi la forza di scegliere, insieme alla sua famiglia, ovvio) il Salisburgo e Salisburgo come luogo ideale per crescere calcisticamente.
Lo ha fatto in fretta, e quattro anni dopo è tornato a casa, a Zagabria. In fretta ha segnato anche il primo gol in Europa (più giovane marcatore dell’Europa League), dove quest’anno può sfruttare il super palcoscenico della Champions . E in fretta vuole confermare le premesse e mantenere le promesse: essere l’ennesimo fenomeno prodotto dalla Dinamo Zagabria.
LA SCHEDA
Nome: Ante Coric
Squadra: Dinamo Zagabria
Età: 18 anni
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: croata
Valutazione: 5 milioni di euro
Dove lo vedrei bene: Inter, Roma, Napoli
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…