JUVENTUS HEYSEL / TORINO – 29 maggio 1985. Una data che rimarrà scolpita nella storia e nei cuori di tutti i tifosi juventini e non solo Nella giornata del ricordo per le 39 vittime dell’'Heysel' (32 italiani, 4 belgi, 2 francesi e un irlandese), la Juventus sarà presente a Bruxelles, Liverpool e Torino per una triplice commemorazione speciale.
Nel capoluogo piemontese la squadra bianconera, insieme all'intero staff tecnico, si recherà presso la Chiesa della 'Gran Madre di Dio' dove alle 19.30 sarà celebrata una messa in suffragio di tutti i morti della tragedia verificatasi in Belgio. Oltre alla dirigenza della 'Vecchia Signora', sarà presente Ian Rush in rappresentanza del Liverpool e ai membri dell’ 'Associazione fra i Familiari delle vittime dell’Heysel'.
Una cerimonia analoga si terrà a Liverpool, dove saranno presenti per la Juventus Gianluca Pessotto, ex giocatore della Juve ed attuale responsabile organizzato del settore giovanile bianconero, e Massimo Bonini, ex centrocampista della 'Vecchia Signora'.
A Bruxelles, invece, ci saranno Paolo Garimberti, presidente del 'J-Museum' e Sergio Brio, l’ex difensore bainconero che visse la tragedia da molto vicino. Non mancheranno l’ambasciatore britannico in Belgio, Alison Rose e l’omologo italiano, Alfredo Bastianelli. La commemorazione avrà inizio alle 10 e si svolgerà dinanzi al monumento eretto in memoria della strage, all’esterno dello stadio. Saranno letti i nomi dei 39 morti, seguirà la deposizione di una corona di fiori e quindi verrà osservato un minuto di raccoglimento. Trentanove palloncini bianchi, infine, saliranno al cielo di Bruxelles.
V.S.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…