FIORENTINA PRESENTAZIONE GILARDINO / FIRENZE – Dalla sala stampa dell''Artemio Franchi' parla Alberto Gilardino, attaccante e fresco acquisto da parte della Fiorentina. Il biellese torna in maglia viola dopo le quattro stagioni tra il 2008 ed il 2012 e dopo l'esperienza esotica con il Guangzhou Evergrande. Chiosa iniziale del team manager Guerini, che ringrazia il giocatore della scelta e mostra la maglia numero 9. Queste le dichiarazioni ai giornalisti dell'ex Milan: “Tre anni fa finì un ciclo importante, in cui avevamo dato molto. Torno con lo stesso entusiasmo con cui arrivai a suo tempo e affronterò questi 6 mesi con enrome voglia. Ogni esperienza mi ha fatto maturare come uomo e come atleta”.
CONCORRENZA IN ATTACCO – “Ho giocato in squadre dove c'erano cinque attaccanti di ruolo. La competizione fa bene e fa progredire tutta la rosa. Giusto che la 'Viola' abbia grandi giocatori in ogni reparto. Mario Gomez? E' un grandissimo giocatore e penso che farà molto bene da qui in poi. Babacar? Lo trovo cresciutissimo, Modena gli ha fatto bene”.
SCELTA DI VITA – “Ho avuto proposte, poi negli ultimi giorni è uscita la Fiorentina e non ci ho pensato molto. Sono carico e motivato. Per sempre a Firenze? Vediamo a giugno”.
CINA – “Giocare a quelle temperature e con molta umidità mi ha fortificato. Mesi intensi e veloci. L'anno scorso a Genoa ero molto carico ed ho giocato quasi tutto l'anno con la spalla lussata, una volta eslcuso dal Mondiale brasiliano avevo voglia di cambiare: forse sono stato impulsivo”.
INGRESSO DA DIRIGENTE – “Non ne abbiamo parlato, sono un calciatore e penso a questo”.
ESORDIO CON IL GENOA – “Decide il mister, certo che trovare subito una mia ex…”
MILAN – “Mi dispiace per loro, ma sono situazioni di passaggio. Si sono rialzati in passato, lo faranno anche adesso”.
CARATTERE 'GILA' – “La mentalità conta e deve essere vincente sempre. Non voglio e non posso dare un giudizio su questa squadra però. Un 'nuovo Toni'? Luca aveva anche qualche anno in più di me quando è tornato(scherza). Ho lasciato il cuore a Firenze e sono tornato immediatamente”.
OBIETTIVI – “Ce la possiamo giocare su tutti i fronti. Lo dobbiamo ai tifosi. Sarebbe bello segnare il 200esimo gol in Serie A con questa maglia. Corsa Champions? Nelle prime squadre ci sarà da lottare: ci sono team concreti”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…