FEDERICO MELCHIORRI CASTAN / PESCARA – “Avevo deciso di smettere, ma il calcio mi è mancato più del previsto e sono tornato più forte di prima”. Federico Melchiorri, dopo il videomessaggio a Leandro Castan, ripercorre a Calciomercato.it la sua bella storia contraddistinta da quel mix di passione e maturità che gli ha permesso di superare una malattia e un’operazione molto delicata. Di sconfiggere quel cavernoma diagnosticato nel 2010 e di indossare nuovamente gli scarpini del bomber dopo una pausa lontana dai campi, ma trascorsa con la famiglia e le persone più care. Il messaggio più bello per il difensore brasiliano giallorosso che presto dovrà subire un intervento proprio per lo stesso problema.
Castan avrà apprezzato molto le tue parole.
“Non ho ancora incontrato Leo, ma ci tenevo a mandargli quel messaggio e a condividere con lui la mia storia. Ho voluto tranquillizzarlo perché l’aspetto psicologico in una situazione del genere è fondamentale. E' un'esperienza che ti fa maturare tantissimo. Gli mando ancora un forte abbraccio e in bocca al lupo”.
Qual è stato il tuo percorso una volta scoperto il cavernoma?
“L'ho accettato subito. Il primo pensiero è stato quello di tranquillizzarmi e di non ingigantire il problema. Ho deciso di reagire, senza farmi abbracciare dalla paura e da altri pensieri negativi. Mi sono affidato così agli specialisti del settore: mi ha operato un neurochirurgo molto famoso nel centro specializzato di Verona. Per me, ripeto, è stato fondamentale sapere di essere nelle mani dei top del settore. Contestualmente avevo deciso di smettere per non avere pensieri legati al mio lavoro. Ho quindi rescisso con il Giulianova per tornare a casa, a Macerata, dalla mia famiglia”.
E poi sono tornati i libri.
“Sì, volevo avere una vita serena e così mi sono iscritto alla Facoltà di Economia. Pensavo ai tempi di aver chiuso con il calcio e per questo avevo deciso anche di dedicarmi ad altro”.
Ma poi…
Quando giochi cerchi di ‘proteggerti’ o di evitare alcuni contrasti?
“No, non ci penso. Quando sei lì, in campo, è impossibile trattenersi. E lo dico anche a Castan: la passione per questo sport, ti fa mettere da parte anche le paure”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…