ECCO LE PAGELLE DI UDINESE-GENOA
UDINESE
Karnezis 6 – Incolpevole sui gol genoani. Sul raddoppio di Falque addirittura, esce con tempismo su Edenilson, ma nulla può sulla successiva girata vincente dell’attaccante rossoblu.
Widmer 7 – E’ suo il gol del 2-2 al 40’ p.t.: splendida palla filtrante di quel geniaccio di Di Natale, lui si inserisce con i tempi giusti e di destro incrocia sul palo alla destra di Perin. Per il resto, quando spinge sulla fascia è sempre un pericolo.
Heurtaux 5,5 – Così e così. Soffre un po’ troppo i duelli aerei con Matri, finendo spesso in difficoltà.
Danilo 5,5 – Per lui vale lo stesso discorso del collega di reparto. Ballano troppo dinanzi agli inserimenti del trio d’attacco genoano.
Piris 5,5 – Quando spinge lo fa bene, anche con una certa personalità. Quando viene attaccato però, va nel panico. Sia Edenilson che Falque lo lasciano più volte sul posto.
Kone 5,5 – La grinta ce la mette sempre. Stavolta però sulla sua corsia di competenza soffre molto il gran lavoro di Antonini e Perotti, che lo costringono spesso a rimanere bloccato. Nel secondo tempo gioca trequartista alle spalle delle punte, e le cose vanno sicuramente meglio. Dal 18’ s.t. Evangelista 5,5 – Ci mette tanta volontà. Basta.
Allan 5,5 – Il lavoro sporco gli viene bene, ma non è una novità. Quando si tratta però di alzare la testa e dare respiro alla squadra con un po’ di possesso palla, va in difficoltà. Dal 33’ s.t. Muriel 5,5 – Non incide nel finale di gara.
Guilherme 5 – Uno dei peggiori. Dovrebbe garantire l’equilibrio giusto a tutta la squadra. Non lo fa. Dovrebbe dare geometrie. Non lo fa. Latitante.
Fernandes 4,5 – Il peggiore. Sembra fuori ruolo. Costretto in compiti che non gli appartengono. Sulla fascia sinistra i genoani fanno quello che vogliono, lui resta imbambolato. Come un pugile suonato già alla seconda ripresa. La perla la regala al 23’ p.t.: di petto cerca un improbabile appoggio a Karnezis, servendo invece Edenilson e dando il via all’azione del gol firmato da Falque. Dal 1’ s.t. Badu 6 – Dà un pochino più ordine all’Udinese in mezzo al campo. Ma giusto un po’.
Thereau 6,5 – Incide forse poco sulla gara. Il bel voto però, è per l’assist che al 1’ p.t mette Di Natale solo davanti a Perin per l’uno a zero bianconero.
Di Natale 7 – Il migliore. Ventitrè secondi. Avete capito bene. Tanto ci mette l’eterno Di Natale a freddare Perin e portare l’Udinese sull’uno a zero, dopo un assist perfetto di Thereau. Poi, al 40’ p.t, offre un assist al bacio per Widmer, che insacca. Intramontabile.
All. Stramaccioni 5 – La squadra parte bene, poi si perde sotto i colpi dei tre attaccanti genoani. Soprattutto, perde la sfida sulle fasce, dove gli esterni di Gasperini fanno spesso quello che vogliono.
GENOA
Perin 6 – Esente da colpe sui gol friulani. Anzi, dà sempre sicurezza a tutta la difesa. Non fa miracoli stavolta. Se è un’eccezione, vuol dire che è davvero un futuro fenomeno.
Roncaglia 6 – Buona la sua prova. Ogni tanto si spinge addirittura in avanti a cercar fortuna.
De Maio 5,5 – Dirige i tre di difesa. Qualche sbavatura sui gol bianconeri.
Marchese 7 – Il voto è tutto per il gran gol che firma al 21’ p.t: dagli sviluppi di un corner, riceve palla e dal vertice sinistro dell’area di rigore fa partire un sinistro al volo da capogiro, che va ad infilarsi all’incrocio dei pali alla sinistra di Karnezis.
Edenilson 6 – Spinge spesso e volentieri sull’out di destra, con buoni risultati. Soprattutto nel primo tempo.
Sturaro 5,5 – Non convince completamente stavolta il talentuoso centrocampista rossoblu. Non sembra mai trovare il filo del gioco.
Greco 5 – Il peggiore. Pronti via e decide in negativo tutta la sua gara. Dopo soli ventitrè secondi infatti, con uno svarione regala palla a Thereau, che serve Di Natale per il fulmineo vantaggio friulano. Combina poco anche durante tutta la gara. Un pomeriggio davvero da dimenticare. Dal 25’ s.t. Kucka 6,5 – Al 42 s.t. con un bolide di destro dal limite firma il poker rossoblu.
Antonini 6 – Spinge bene sulla sinistra per tutto il primo tempo. Buona prova. Dal 12. s.t. Antonelli 6 – Copre bene dalla sua parte le avanzate bianconere.
Falque 6,5 – Al 23’ p.t. con una bella girata di sinistro regala il due a due al Genoa. Mette spesso in difficoltà Piris e Fernandes, che faticano a tenerlo nel primo tempo.
Matri 7,5 – Il migliore. Decide la gara all’8’ s.t. con una girata da bomber vero: in area di rigore, riceve un cross proveniente da destra, impattando la sfera di destro. Forte e potente, il tiro prima accarezza il palo alla sinistra di Karnezis, poi si accomoda in rete. Combatte per tutta la gara, vincendo quasi tutti i duelli con i difensori bianconeri.
Perotti 6,5 – Si muovo molto. Si muove bene. Sempre un pericolo per i difensori avversari. Dal 12. s.t. Bertolacci 5,5 – Non entra granchè in partita.
All. Gasperini 7 – Il suo Genoa gioca molto bene. Vince la gara soprattutto sulle fasce, devastando gli esterni bianconeri con sovrapposizioni e inserimenti puntuali.
Arbitro: Irrati 6 – Dirige tutto sommato bene una gara veloce e combattuta. Forse ammonisce troppo. Ma non incide di certo sul risultato finale.
TABELLINO
UDINESE-GENOA 2-4
Udinese (4-4-2): Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris; Kone (Dal 18’ s.t. Evangelista), Allan (Dal 33’ s.t. Muriel), Guilherme, Fernandes (Dal 1’ s.t. Badu); Thereau, Di Natale. All. Stramaccioni
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Marchese; Edenilson, Sturaro, Greco (Dal 25’ s.t. Kucka), Antonini (Dal 12’ s.t. Antonelli); Falque, Matri, Perotti (Dal 12’ s.t. Bertolacci). All. Gasperini
Arbitro: Massimiliano Irrati
Marcatori: 1’ p.t. Di Natale (U), 21’ p.t. Marchese (G), 23’ p.t. Falque (G), 40’ p.t. Widmer (U), 8’ s.t. Matri (G), 42’ s.t. Kucka (G)
Ammoniti: 29’ p.t De Maio (G), 32’ p.t. Roncaglia (G), 34’ p.t. Falque (G), 38’ p.t. Fernandes (U), 44’ s.t. Guilherme (U)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…