NAPOLI ROMA ESCLUSIVO FRATELLO CIRO ESPOSITO / NAPOLI – E' il primo incrocio dopo l'assassinio di Ciro Esposito, tifoso napoletano morto nella Capitale durante gli scontri prima della finale di Coppa Italia. Napoli e Roma tornano in campo, si tratta della 10a giornata di campionato, ma al 'San Paolo' la tensione è alle stelle. Sulla partita della paura vigilerà una tristissima task force: oltre mille uomini tra bodyguard, forze dell'ordine e steward. L'obiettivo è quello di trascorrere una normale e serena giornata di sport.
Il match si giocherà alle ore 15 (alla luce del giorno): eppure il clima resta pesante.
Il 25 giugno scorso si era spento – dopo una straziante agonia al Policlinico Gemelli – Ciro Esposito, ferito a morte nel quartiere romano di Tor di Quinto (il 3 maggio prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina). Del delitto è accusato Daniele De Santis, ultrà giallorosso. E tra le due tifoserie – già divise da tempo in tutto e per tutto – è aumentata a dismisura la rivalità. Tanti gli appelli alla non violenza in vista di questo delicato appuntamento, ma il più significativo arriva dalle parole di Michele Esposito, fratello di Ciro, attraverso i microfoni di Calciomercato.it.
Se la sente di fare un appello di pace alle due tifoserie?
“Spero e mi auguro che si comportino in modo pulito, quello che è accaduto a Roma è nato esclusivamente dalla violenza. Il razzismo territoriale tra napoletani e romani deve finire, dobbiamo essere tutti una cosa sola”.
A Roma, in settimana, sono riapparse delle scritte contro Vincenzo Paparelli, tifoso laziale ucciso tanti anni fa. Qualche ora dopo le scritte sono state cancellate ed è stato ricordato anche Ciro..
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…