L%26%2339%3BEditoriale+di+Luca+Marchetti+%26%238211%3B+Il+valzer+e%26%2339%3B+dei+difensori.+Valutazioni+da+bomber+e+parole+esplosive
calciomercatoit
/2014/05/28/leditoriale-di-luca-marchetti-il-valzer-e-dei-difensori-valutazioni-da-bomber-e-parole-esplosive/amp/
Categories: Notizie

L'Editoriale di Luca Marchetti – Il valzer e' dei difensori. Valutazioni da bomber e parole esplosive

Consueto appuntamento con il nostro editorialista ed esperto di SkySport24

EDITORIALE DI LUCA MARCHETTI VALZER DIFENSORI / MILANO – Sembra che i difensori centrali siano più richiesti degli attaccanti. Che addirittura costino più degli attaccanti. Prendete David Luiz: un non titolare del Chelsea che finisce al PSG per 50 milioni. Sì: 50. Perché di difensori centrali forti, evidentemente, i club più ricchi d’Europa non ne vedono in giro. Ecco perché il giro potrebbe diventare vorticoso. E interessare anche l’Italia. Le avvisaglie ci sono state: è bastato leggere la Gazzetta dello Sport stamattina per rendersene conto.

Da tempo diciamo che il City (più di Barcellona e Bayern Monaco) si è interessato a Benatia. E le prove di rinnovo che non stanno convincendo il marocchino erano “funzionali” ad una rottura. Nessuno immaginava si potesse arrivare a tanto. Va però contestualizzato tutto: innanzi tutto Benatia non ha voluto offendere nessuno, ha avuto parole dolci nei confronti di Garcia, stima tantissimo Sabatini. Ha voluto rimarcare a più riprese il suo affetto verso Roma e la Roma. Ma ha definito “ridicola” l’offerta di rinnovo contrattuale. Pesante, nonostante abbia cercato di contestualizzare.

Guardiamola dal punto di vista del giocatore: cosa deve fare? L’offerta che arriva dall’estero sarà decisamente mostruosa (viste le cifre che girano), l’ambizione è legittima nel calcio, ha firmato un contratto basso perché credeva nel progetto, ora vorrebbe che il suo lavoro venga riconosciuto.Dal punto di vista della società altrettante certezze: l’adeguamento c’è, ma non esageriamo. Vuoi andare via? Bene portami i soldi, altrimenti non te ne vai. E di soldi ce ne vogliono tanti, almeno 40 milioni (e questo potrebbe spingere nuovamente Benatia alla carica: valgo 40? Pagami da 40?).

Insomma: la situazione è intricata. Io non credo che sia stata una mossa per arrivare alla rottura. Credo che Benatia sia un sanguigno sincero (che non ha contato fino a 10, prima di rilasciare dichiarazioni). Ma non saprei dirvi come può andare a finire. Il rischio che ci sia davvero qualcuno pronto a mettere sul piatto 40 milioni c’è…Prendete il Barcellona per esempio: offerti proprio in queste ore 20 milioni di euro e Dani Alves per Marquinhos. La risposta è stata: facciamo 30. No grazie. E si proseguirà a trattare. Ma i soldi per i difensori centrali forti ci sono. Verranno stanziati. E in questo giro potrebbe anche arrivarci uno come Ranocchia, che intanto sta mettendo in crisi Prandelli, ma che soprattutto ha il contratto in scadenza 2015. O rinnova, o va via. Con l’Inter incontro previsto fra pochi giorni, per capire che direzione prendere. E anche qui le pretendenti non mancano. E poi da più parti si sente parlare di Bonucci. Lui ha detto: “vado via solo se mi cacciano dalla Juve”. Non lo caccerà nessuno. Ma se i prezzi rimangono così alti, attenzione anche dalle parti di Vinovo…

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago