SLA SCOPERTO GENE TERAPIE BORGONOVO / ROMA – Importanti novità dal mondo scientifico sulla ricerca contro la Sla, la malattia che Stefano Borgonovo chiamava 'la stronza'. E' stato identificato da ricercatori italiani un nuovo gene principale che causa la Sclerosi laterale amiotrofica: è stato denominato Matrin3 e localizzato sul cromosoma 5, ed è stato riscontrato in diverse ampie famiglie con più membri affetti da Sla e da demenza frontotemporale, come si legge su 'Adnkronos.com'. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista 'Nature Neuroscience', che le ha dedicato la copertina. I ricercatori fanno parte del consorzio Italsgen, che riunisce quattordici centri universitari e ospedalieri italiani uniti per la lotta contro la Sla.
Questa scoperta fornisce informazioni fondamentali per identificare i meccanismi della degenerazione dei motoneuroni e avvicina la possibilità di elaborare terapie. La proteina Matrin3 lega il Dna e condivide domini strutturali con altre proteine che legano l'Rna, quali Fus e Tdp43, anch'esse implicate nella Sla. Lo studio è stato eseguito su 108 casi e il gene è stato sequenziato in circa 5190 controlli sani.
Una ricerca importante anche perché finanziata per la parte italiana da Arisla, Fondazione italiana di ricerca per la Sla, dalla Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport Onlus, dalla FIGC, dal ministero della Salute e dalla Comunità europea.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…