PAGELLE E TABELLINO LAZIO – ATALANTA / ROMA – In uno stadio deserto per la contestazione al presidente Lotito, la Lazio esce sconfitta per 1-0. Maxi Moralez condanna la squadra di Reja e proietta l'Atalanta alla salvezza virtuale.
LAZIO
Marchetti 6 – Pochi istanti prima di subire il gol dell'1-0, compie una un ottimo intervento su un colpo di testa di Estigarribia. Incolpevole sulla rete di Moralez.
Konko 5,5 – Nel giorno del suo trentesimo compleanno, disputa una gara ai limiti della sufficienza. Si affaccia raramente nella metà campo orobica. Nel complesso si limita al compitino.
Biava 5 – Non è certamente la sua migliore partita. Si aiuta con l'esperienza. Al 29' del secondo tempo sbaglia un rigore in movimento.
Cana 5 – L'impegno non manca. Attento nei primi 45', in occasione del gol di Moralez appare poco reattivo, come tutto il resto della difesa. Dal 31' s.t. Perea 5,5 – Entra con l'intento di combinare qualcosa di buono, ma gli arrivano pochi palloni.
Radu 5 – Appena può si lascia andare a sortite offensive sull'out di sinistra, ma il gol arriva da uno svarione nella sua zona di competenza con la complicità di Lulic.
Onazi 5 – Con l'assenza di Ledesma, Reja gli affida compiti anche in fase di impostazione. Gioca con troppa sufficienza e il mister lo manda in panchina dopo 45'. Dal 1' s.t. Lulic 5 – Nell'azione che porta lAtalanta in vantaggio non chiude su Estigarribia. Lontano parente del giocatore ammirato lo scorso anno con Petkovic.
Biglia 5 – Metronomo del centrocampo disegnato da Reja, predilige giocate semplici. Dovrebbe essere lui a far partire la manovra d'attacco che, tuttavia, troppo spesso risulta macchinosa e prevedibile.
Gonzalez 6,5 – Cuore e polmoni al servizio della squadra. Non si risparmia mai, ma da solo non può nulla. Generoso.
Candreva 4 – Impegna su punizione Consigli dalla distanza, ma poi combina costringe la Lazio a giocare in dieci. La doppia ammonizione rimediata (per proteste e per simulazione) incide non poco nell'economia dell'incontro.
Klose 5 – Svogliato e a tratti assente, finisce per nascondersi tra le maglie orobiche. Spento. Dal 40' s.t. Kakuta s.v.
Keita 6,5 – Prova a rendere più frizzante la manovra offensiva, cercando di creare superiorità numerica. Nel secondo tempo ci prova dalla distanza, ma Consigli è reattivo. Una delle poche note positive per la Lazio.
All. Reja 5 – L'assenza di Ledesma si fa sentire e la squadra non mette in campo l'intensità sperata. Il tecnico goriziano, tuttavia, temporeggia troppo nell'inserire Perea con la Lazio sotto per 1-0.
ATALANTA
Consigli 6 – Attento sul bolide di Candreva su calcio piazzato, comanda con autorità l'intera difesa. Sicuro.
Benalouane 5,5 – Per fermare Keita usa sia le buone che le cattive maniere, ricorrendo spesso a giocate fallose.
Stendardo 6 – Ruvido negli interventi, ma comunque efficace. Sfiora il gol con un'incornata nel finale del primo tempo. Dal 33' s.t. Lucchini 6 – Nei minuti finali occorrono esperienza e personalità, così il mister lo getta nella mischia.
Yepes 6 – Perentorio nel gioco aereo, concede pochi spazi a Klose. Roccioso.
Brivio 6 – Si dedica esclusivamente alla fase di non possesso, limitandosi a coprire la sua zona di competenza.
Bonaventura 6 – Quantità e qualità al servizio della squadra. Ennesima prestazione positiva.
Baselli 6 – Aiuta la squadra in entrambe le fasi di gioco. Prezioso. Dal 25' s.t. Migliaccio 6 – Colantuono lo inserisce per contrastare gli attacchi della Lazio.
Carmona 6 – Diligente nella prima frazione di gara, con la Lazio in dieci uomini gioca più tranquillo. Si divora un gol nel finale.
Estigarribia 6 – Mette lo zampino nell'azione che porta al gol l'Atalanta. Potrebbe spingere di più sulla fascia, ma si dedica anche alla fase di contenimento.
Moralez 6,5 – Con la sua rapidità prova a giocare tra le linee, sfuggendo alle marcature avversarie. Nonostante il movimento, punge poco. Dal 40' Raimondi s.v.
Denis 6 – Stretto nella morsa di Cana e Biava, gioca di sponda per i compagni. Troppo isolato, non costituisce un pericolo per la difesa laziale.
All. Colantuono 6 – La squadra è ben messa in campo, ordinata e pronta a colpire in contropiede.
Arbitro: Sig. Sebastiano Peruzzo di Schio 5 – Arbitrò Lazio – Atalanta anche nella scorsa stagione, lasciando polemiche tra i neroazzurri. Nella gara odierna non si evidenziano grandi sviste, a parte un episodio dubbio in avvio di gara: Benalouane interviene con irruenza su Keita in area di rigore, disinteressandosi del pallone, ma l'intervento non viene sanzionato. Giusto il rosso a Candreva per doppia ammonizione (proteste e simulazione).
TABELLINO
Lazio-Atalanta 0-1
Marcatori: 60' Moralez
LAZIO (4-3-3) – Marchetti; Konko, Biava, Cana (77' Perea), Radu; Gonzalez, Biglia, Onazi (46' Lulic); Candreva, Klose (81' Kakuta), Keita. Allenatore: Reja. A disposizione: Berisha, Guerrieri, Pereirinha, Ciani, Novaretti, Cavanda, Mauri, Felipe Anderson.
ATALANTA (4-4-1-1) – Consigli; Benalouane, Stendardo (80' Lucchini), Yepes, Brivio; Baselli (70' Migliaccio), Carmona, Bonaventura, Estigarribia; Moralez (81' Raimondi); Denis. Allenatore: Colantuono. A disposizione: Sportiello, Frezzolini, Giorgi, Scaloni, Nica, Del Grosso, Brienza, De Luca, Bentancourt
ARBITRO: Sebastiano Peruzzo (sez. Schio)
ASSISTENTI: Vivenzi e Preti
IV UOMO: De Luca
ADD: Damato e Chiffi
Ammoniti: Keita (L), Candreva (L)
Espulsi: Candreva per doppia ammonizione, 3' recupero st
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…