Napoli%2C+Benitez%3A+%26%238220%3BQui+felice+come+non+mai.+Calciomercato%3F+Vi+spiego+il+nostro+problema%26%238221%3B
calciomercatoit
/2014/03/08/napoli-benitez-qui-felice-come-non-mai-calciomercato-vi-spiego-il-nostro-problema/amp/
Categories: NapoliNotizie

Napoli, Benitez: “Qui felice come non mai. Calciomercato? Vi spiego il nostro problema”

L'allenatore spagnolo si racconta a trecentosessanta grandi nel corso di due interviste

NAPOLI BENITEZ INTERVISTA / NAPOLI – Rafa Benitez, allenatore del Napoli, si è confessato attraverso le colonne del settimanale 'SportWeek' e del quotidiano 'Corriere della Sera'. Questi i passaggi salienti della due interviste.

 – A 'SPORTWEEK':

IL BENITEZ ALLENATORE – “Tutta la mia vita è legata al calcio. L'ho studiato all'università e l'ho insegnato, da professore di educazione fisica e da allenatore dei giovani. Conosco un solo modo per migliorare una squadra: trasmetterle i miei concetti di gioco e dare ai giocatori gli strumenti per scegliere come comportarsi in ogni fase della partita. Mi piace installare nei miei giocatori la fiducia in se stessi e permettergli di esprimere le loro qualità”.

LA CITTA' DI NAPOLI – “Gli spagnoli mi hanno spiegato che la città è molto simile a Siviglia, le città del sud della Spagna. Somiglia anche a Liverpool: ci si identifica con la squadra di calcio, che spesso è la sola distrazione dai problemi legati alla disoccupazione. La gente è orgogliosa e ha grande dignità”.

LA SQUADRA – “Ci manca un 25% per arrivare dove desidero. La squadra ha bisogno di altro tempo per arrivare a un livello superiore. A un livello europeo. La strada è quella di affrontare squadre come Borussia Dortmund e Arsenal. Il Napoli, come società, ha bisogno di altro tempo per mettersi al pari. Differenze Premier-Serie A? In Inghilterra c'è la cultura del lavoro, in Italia quella del risultato. Perciò siete rimasti indietro”.

IL 'MERCATO' IN ENTRATA – “In estate il Napoli ha perso giocatori importantissimi come Cavani in attacco e Campagnaro in difesa. Al loro posto sono arrivati 7 giocatori: comprarne di più sarebbe stato rischioso. Il problema è aver perso per infortunio giocatori come Zuniga e Mesto: per questo la nostra fase difensiva sembra più debole. Possiamo ancora sistemare qualcosa, ma giudico il nostro mercato, considerato anche l'arrivo di Jorginho e Ghoulam a gennaio, molto buono”.

L'INTER – “All'Inter ho vinto 2 titoli, non ho rivincite da prendere. Sono venuto a Napoli per aiutare questa squadra a sviluppare un potenziale che a giudizio del presidente è più alto di quanto espresso in questi anni. Qui sono contento come non mi era mai successo in passato. Materazzi? Ci sono già state troppe polemiche, ma tra lui e Zidane scelgo il francese!”.

 

– AL 'CORRIERE DELLA SERA':

NAPOLI-ROMA – “Noi siamo una squadra offensiva e non snatureremo mai questa filosofia. Perché dovremmo cambiare? Per far vedere che siamo intelligenti? Al Barcellona giocano col 4-3-3 fin dalla scuola calcio: così si crea un identità, un sistema solido in cui chiunque può inserirsi senza crisi di rigetto. Si potrebbe fare anche qui: uno stile Napoli. La chiave però è sempre quella: il tempo”.

CASO HAMSIK – “Il suo problema non è il ruolo in campo. Deve assumersi più responsabilità, soprattutto quando mancano Higuain o Reina, i nostri leader. Le qualità le ha, sta lavorando bene. Si sbloccherà”.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago