Juventus%2C+Buffon%3A+%26%238220%3BCori+razzisti%3F+Non+c%26%2339%3Be%26%2339%3B+odio%2C+ma+vanno+puniti%26%238221%3B
calciomercatoit
/2013/12/30/juventus-buffon-cori-razzisti-non-ce-odio-ma-vanno-puniti/amp/
Categories: JuventusNotizie

Juventus, Buffon: “Cori razzisti? Non c'e' odio, ma vanno puniti”

Il capitano bianconero e della Nazionale parla anche di discriminazione territoriale, omosessualita' nel calcio e politica

JUVENTUS BUFFON RAZZISMO DISCRIMINAZIONE TERRITORIALE POLITICA / MILANO – Gianluigi Buffon – capitano della Juventus e della Nazionale – ha toccato argomenti delicati quali razzismo, omosessualità e politica nel corso di alcuni dichiarazioni a 'La Gazzetta dello Sport'.

RAZZISMO – “Non credo che i tifosi agiscano per odio razziale. Anche quando offendono l’avversario con gli ululati, penso che l’obiettivo sia quello di farsi sentire, di dare risalto al dissenso. Io li conosco bene, sono stato uno di loro e magari con loro ho cantato cori poco carini, so con quale spirito vengono fatti. E poi i giocatori di altre razze ci sono in ogni squadra, non avrebbe senso. Restando agli ululati penso sia giusto punire severamente certe forme di intolleranza, visto pure il rilievo che in Italia si dà al calcio. Io poi non ho la presunzione di comprendere fino in fondo quel tipo di sopruso, non posso avere la stessa sensibilità di chi subisce quegli attacchi.  Se ho mai avuto un compagno razzista? Nello spogliatoio c’è un clima cameratesco, siamo uniti e certe cose non esistono”.

DISCRIMINAZIONE TERRITORIALE – “Il confine tra lo sfottò e la denigrazione sia veramente sottile”.

RUOLO CALCIATORI – “Sappiamo di avere il potere di condizionare gli altri. Ma non per questo spetta a noi educare le persone, è una responsabilità che non è giusto darci, anche perché molti di noi sono giovanissimi. Poi è chiaro che su questioni legate ai tifosi, come i cori razzisti, ogni tanto è opportuno lanciare un messaggio”.

POLITICA – “La seguo e vado a votare, anche se la politica nel senso più nobile non esiste più. Viviamo in una società che si basa sull’economia più che sugli ideali e di certo qualcosa va cambiato. L’Italia è un Paese controverso: se affonda un barcone a Lampedusa e muoiono 300 persone ci commuoviamo e pensiamo anche ad adottare i bambini rimasti orfani, ma se non affonda ci lamentiamo dell’ingresso di 300 immigrati e ci chiediamo che cosa vengano a fare… In momenti delicati come questo dobbiamo prima ritrovare noi stessi e le nostre certezze, poi aiutare gli altri”.

OMOSESSUALITA' NEL CALCIO – “Io non ho mai avuto la percezione di giocare con un omosessuale. E se la Juve ne comprerà uno mi augurerei solo che ci faccia vincere le partite”.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago