ITALIANS VOTI PAGELLE ITALIANI ESTERO EX GIOCATORI SERIE A / ROMA – Il Paris Saint-Germain continua a spingere sull'acceleratore. Non che il Sochaux fosse l'avversario più adatto a contrastare la corsa, anzi, ma i parigini convincono grazie alla miglior condizione di Edinson Cavani e Zlatan Ibrahimovic. L'uruguaiano ha centrato una delle cinque reti e servito un assist allo svedese. Si è rivisto anche Marquinhos, poco impegnato nel reparto difensivo. La via del gol l'ha trovata anche Osvaldo, capace di bersi un paio di difensori e chiudere con una parabola spettacolare l'azione del 1-1 contro il Manchester City. Soddisfazione personale anche per Bojan Krkic, al suo secondo gol consecutivo. Bene anche Giulio Donati, tra i migliori nella gara contro il Borussia Dortmund.
In Germania troviamo, tuttavia, anche i peggiori della settimana. Non è il miglior momento per K.P. Boateng, schierato fra l'altro come centravanti. Peggio è andata a Caldirola, travolto assieme al Werder, dal Bayern capolista. In Spagna, non si è giocato il campionato per via degli impegni in Copa del Rey.
EDINSON CAVANI (Paris Saint-Germain) 7,5 – Segna su assist di Ibra e gli restituisce il favore. Il Psg sta girando a pieno regime e non stupisce il fatto che ciò accada nel momento di massimo affiatamento tra l'uruguaiano e lo svedese.
MARQUINHOS (Paris Saint-Germain) s.v. – Entra al 60'. Con mezz'ora di gioco davanti, non viene mai chiamato in causa.
SERGIO ROMERO (AS Monaco) – In panchina.
JUNIOR TALLO (Ajaccio) 5,5 – Viene sostituito al 55'. Poco spazio per esprimersi, quasi da senza voto.
ALESSANDRO CRESCENZI (Ajaccio) s.v. – In panchina.
STEFAN JOVETIC (Manchester City) – Infortunato.
ERIK LAMELA (Tottenham) – In panchina.
EMANUELE GIACCHERINI (Sunderland) s.v. – Entra a 13' dalla fine.
MODIBO DIAKITE' (Sunderland) – In panchina.
ANDREA DOSSENA (Sunderland) – In panchina.
PABLO DANIEL OSVALDO (Southampton) 7 – Un gol pazzesco per lui e una prestazione finalmente convincente per l'ex romanista. Contro il City, figura finalmente nell'elenco dei protagonisti.
MATHIEU FLAMINI (Arsenal) 6 – Entra a metà della ripresa. Sfiora il gol a più riprese, non riuscendo così a bissare la marcatura della scorsa gara.
NICKLAS BENDTNER (Arsenal) – In panchina.
LIBOR KOZAK (Aston Villa) – Non convocato.
MAARTEN STEKELENBURG (Fulham) 6 – Compie una bella parata su Benteke, ma è una giornata piuttosto tranquilla con un Aston Villa incapace di fargli mettere in mostra le sue qualità.
NICOLAS ANELKA (West Bromwich Albion) – Non convocato.
BOJAN JOKIC (Villarreal) – Prossimo impegno in campionato contro il Barcellona.
HARIS SEFEROVIC (Real Sociedad) – Prossimo impegno in campionato contro il Real Betis.
FAUSTO ROSSI (Valladolid) – Prossimo impegno in campionato contro il Celta Vigo.
MOUNIR EL HAMDAOUI (Malaga) – Prossimo impegno in campionato contro il Getafe.
KEVIN PRINCE BOATENG (Schalke 04) 4,5 – Si procura il rigore e questa è forse l'unica cosa positiva di una gara che non lo ha certo visto tra i protagonisti. Schierato a sorpresa come centravanti, l'ex rossonero dimostra di non essere avvezzo a quel ruolo. Il voto e le responsabilità sono da dividere con mister Keller.
LUCA CALDIROLA (Werder Brema): 4 – Basterebbe il risultato 0-7 per dire tutto. Il difensore italiano si unisce all'elenco dei responsabili, anche se non ha le stesse colpe del compagno di reparto Lukimya.
GIULIO DONATI (Bayer Leverkusen) 7 – Al contrario del collega, vive una giornata magica. Il suo Bayer ottiene i tre punti a Dortmund ma a livello personale mostra una condizione invidiabile. Domina il suo settore di competenza, approfittando degli spazi concessi. Piovono elogi.
SEBASTIEN FREY (Bursaspor) 6 – Mantiene la porta inviolata nello 0-0 contro il Genclerbirligi. Sicurezza e attenzione, anche in questa gara.
BOJAN KRKIC (Ajax) 6,5 – Entra nella ripresa e gli bastano pochi minuti per timbrare il suo secondo gol consecutivo – con una deviazione facile sul cross di van Rhijn – che chiude sul 4-0 la partita tra Ajax e Nac.
ALEJANDRO GOMEZ (Metalist Kharkiv) – Sosta invernale per il campionato ucraino.
ANDREAS GRANQVIST (Krasnodar) 6 – All'ultima partita prima della sosta chiude con una prestazione positiva. Il CSKA Mosca sbatte contro il muro alzato proprio dall'ex Genoa e dal compagno di squadra Martynovich.
FEDERICO PIOVACCARI (Steaua Bucarest) 5,5 – Non è certo il periodo migliore per l'attaccante di Gallarate che non trova la rete per la quarta volta consecutiva in campionato. L'ultimo gol è datato 6 novembre, contro il Basilea in Champions League.
THIAGO RIBEIRO (Santos) 6,5 – Prestazione soddisfacente che conferma il buon momento dell'ex Cagliari, autore anche dell'assist a Montillo, per il gol del momentaneo 2-0 (contro il Goias finisce 3-0).
MAURO ZARATE (Velez) – Prossimo impegno il 15 dicembre contro il San Lorenzo.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…