PREMIO GABRIELE SANDRI LIBRO PALERMO NEL CUORE / ROMA – Il giornalista palermitano Pietro Scaglione, autore del romanzo 'Palermo nel cuore', ha vinto il primo premio del concorso di letteratura calcistica 'Gabriele Sandri' (sezione opere edite). Nella sezione opere inedite il vincitore è Massimiliano Beltrame con 'Le certezze del greco'.
“Il mio romanzo – spiega Pietro Scaglione – è anche un omaggio al mondo del calcio, nella sua componente più genuina: quella del tifo. In particolare, attraverso la finzione narrativa, si vuole informare il grande pubblico sugli aspetti positivi e autentici del movimento ultras, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi. Lodevoli iniziative di solidarietà sono portate avanti quotidianamente dagli ultras di tutta Italia, senza clamori mediatici”.
Il concorso letterario (indetto dalla Fondazione Sandri) era rivolto alle opere edite e inedite riguardanti temi come il gioco del calcio, il tifo e il ricordo di Gabriele Sandri, il tifoso laziale ucciso l’11 novembre del 2007.
Le opere sono state selezionate dalla Giuria composta da: Antonello Venditti (cantautore), Cristiano Sandri (fratello di Gabriele e Presidente della Fondazione), Clemente Mimun (Direttore TG5), Giancarlo Governi (scrittore, autore e produttore televisivo), Mauro Mazza (Direttore Rai Uno), Michele Plastino (autore e conduttore Goal di Notte), Simona Ercolani (autrice televisiva del programma di Rai3 SFIDE).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…