ROMA FALCAO TOTTI PALLONE D'ORO GARCIA LIEDHOLM SCUDETTO / PORTO ALEGRE (Brasile) – Paulo Roberto Falcao, protagonista dello Scudetto della Roma conquistato nella stagione 1982/1983, ha rilasciato un'intervista al 'Corriere dello Sport':
LA ROMA DI GARCIA – “L’ho vista con la Lazio. E ho saputo del 3-0 a Milano con l’Inter che non è mai un risultato facile. Seguo tutto, l’avvio di stagione è stato straordinario. Fantastico, direi. Scudetto? Si vince dentro lo spogliatoio e non a novembre. Siamo all’inizio, è presto. Ma certo la Roma ha fatto finora qualcosa di straordinario”.
TOTTI – “Quando giocavo io, il Pallone d'Oro non lo prendevano i sudamericani: una legge strana… Comunque Totti non è un costruttore di gioco, è essenzialmente un finalizzatore. Voglio dire che non ha un ruolo in campo per cui non puoi dargli tutta la responsabilità di non essere riuscito a portare la squadra in alto in Europa. Ma come finalizzatore è straordinario, tra i migliori in assoluto. E quindi da Pallone d’Oro. Ha avuto rivali altrettanto forti a livello internazionale, questo sì”.
PARAGONE CON LA ROMA DI LIEDHOLM – “Chi pensava che Viola avrebbe aperto un ciclo scudetto negli Anni Ottanta? E guardate che quello scudetto è stato il più faticato: intanto, se non ci fosse stato lo scandalo del gol di Turone di scudetti ne avremmo vinti almeno due. Quella del 2001 e questa sono due squadre diverse, costruite a suon di acquisti. Le linee mediane erano e sono le migliori: Prohaska-Falcao-Ancelotti, Pjanic-De Rossi-Strootman. Noi in più avevamo Agostino. E’ un altro calcio, imparagonabile”.
RIGORE FINALE COPPA CAMPIONI – “Ho spiegato tante volte: il ginocchio era a pezzi. Il resto sono favole. Abbiamo vinto una Coppa Italia con il Torino con un rigore battuto dal sottoscritto”.
S.D.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…