NAPOLI BENITEZ INTERVISTA ROMA OBIETTIVI STADIO / NAPOLI – Rafa Benitez, allenatore del Napoli, ha rilasciato una lunga intervista a 'Il Mattino'. Queste le sue dichiarazioni:
OBIETTIVI – “Dobbiamo essere sempre vicini alla perfezione per provare a vincere qualcosa. Il nostro messaggio è questo: essere forti negli anni come squadra e società. Non serve vincere una volta e basta, meglio essere cinque anni sempre ad alti livelli”.
ROMA-NAPOLI – “Una cosa è il campionato e un'altra la Champions. In Serie A ci sono tante partite e c'è una corsa basata sulla resistenza. Si vince alla fine, non venerdì. Se vinciamo noi non vuol dire che sono migliore io di Garcia, stessa cosa se vincono loro. Lui è un tecnico di massimo livello, siamo stati una settimana insieme a Valencia, ma sono sempre contrario a questi confronti tra gli allenatori per decidere chi è puù bravo. In vista della partita sono fiducioso per il recupero di qualche infortunato, ma non per tutti. Bisogna vedere le condizioni di ognuno”.
STADI CHIUSI E CASO BALOTELLI – “Non possiamo far pagare a 60mila persone quello che combinano solo 200 tifosi. Negli stadi ci sono le tv a circuito chiuso per osservare i tifosi e individuare i responsabili, in Inghilterra lo si fa da tempo e la polizia li espelle dal campo. Balotelli? Noi abbiamo in rosa 24-25 giocatori ed è impossibile controllarli tutti. I calciatori fanno un qualcosa di speciale e ti aspetti da loro un messaggio sociale: qualcuno lo fa, altri non lo fanno”.
PREPARAZIONE FISICA – “Se ci alleniamo all'80% col pallone siamo sicuri che tutti faranno la stessa preparazione. Noi dobbiamo allenare le gambe ma anche l'uomo, la persona. Soprattutto quando si giocano due partite a settimana se non hai un po' di riposo guardi sempre allo stesso allenatore e lo stesso preparatore e ti stanchi”.
QUESTIONE STADIO – “Io che vengo dall'Inghilterra so che ogni squadra, dalla Premier alla Championship, ha un centro sportivo allo stadio di proprietà. Lo stadio e il merchandising fanno la differenza, le società che pagano più soldi vincono nove volte su dieci il campionato. Nel 99% dei casi le squadre che spendono di più vincono anche. Questa è una regola o quasi. Siamo ancora un po' distanti con le big d'Europa, ma allo stesso modo dico che il mio Valencia, che in teoria non poteva competere con Real Madrid e Barcellona, comunque ha vinto”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…