VENEZIA TUTA BARI GOL COMBINE / RIO DE JANEIRO (Brasile) – Moacir Bastos Tuta è famoso in Italia per il gol del 2-1 segnato al 90’ di Venezia-Bari del 24-1-99, rete che scatenò la reazione degli avversari e che fece pensare a una combine tra le due squadre. A distanza di quattordici anni, l'attaccante brasiliano racconta quel gol a 'ExtraTime':
IL GOL – “Tutto molto strano. Segnai al 90’. Esultarono solo Bilica, il mio compagno brasiliano, e il massaggiatore. Uno del Venezia si mise le mani in testa e poi alzò le braccia. Volpi, che battè la punizione da cui originò il gol, mi diede solo una pacca sulla mano. E dopo mi disse che il suo obiettivo non era crossare sulla mia testa ma gettare il pallone in mischia. Valtolina e Marangon solo dopo si unirono alle feste. Il presidente di allora Maurizio Zamparini (ora al Palermo) ci aveva promesso un premio di 20 mila euro per le vittorie. E intascai tutto il premio”.
LA FRASE DI MANIERO – “Al momento del cambio mi disse che pure l’1-1 andava bene. Lo fece nella concitazione della gara, forse perché era in lotta con me per un posto in squadra e non voleva che segnassi. Non mi disse esplicitamente di non fare gol”.
IL POST-PARTITA – “Il capitano del Bari si scagliò contro quello del Venezia. Pare che ci fosse qualche accordo… Nel tunnel De Rosa del Bari mi diede uno schiaffetto sulla faccia dicendomi ironicamente: 'Bravo'. Il 4° arbitro mi fece lasciare il tunnel per tornare in campo togliendomi dal caos. Al controllo antidoping i giocatori del Bari erano arrabbiatissimi. Davano dei calci alle sedie, dicevano: 'Ti spacco la testa, cazzo'. Io feci la pipì e me ne andai subito”.
DAVANTI AL GIUDICE SPORTIVO – “Ci rimasi 5 ore. C’era una traduttrice amica di Zamparini che mi diceva di non rispondere niente. Spiegai al giudice che trovavo tutto molto strano: in Brasile non avevo mai visto qualcuno fare un gol al 90’ senza esultanze. Nessuno mi aveva detto che c’era un accordo, ma le immagini parlano da sole”.
I GIORNI SEGUENTI – “Quella settimana agli allenamenti mi abbracciavano quando facevo gol. 'Se no, ci rimane male', mi pigliavano in giro”.
S.D.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…