CONFEDERATIONS CUP CIFRE E CURIOSITA' SQUADRE / ROMA – Si é conclusa con la vittoria del Brasile (quarto titolo) la nona edizione della Confederations Cup organizzata dalla Fifa. In 16 gare disputate sono stati segnati 68 gol (la media di 4,25 a partita) e sugli spalti degli stadi brasiliani ci sono avvicendati 804.659 spettatori con una media di 50.291 ad incontro. Ecco i numeri e le curiosità sul torneo fornite dal 'Corriere dello Sport' e 'calciozz.it'.
GOL SEGNATI E SUBITI – E' la Spagna la formazione che ha segnato più gol, ben 15 in 5 partite (pesa il 10-0 contro Tahiti), seguita dal Brasile e dall'Uruguay a quota 14 e dall'Italia a 10. Tra le squadre che hanno giocato solo 3 gare (quelle del girone), la Nigeria ha messo a segno 7 reti, il Giappone 4, il Messico 3 e Tahiti 1. Tahiti ha la peggior difesa con 24 gol subiti in 3 gare, seguita dall'Italia a 10 e dal Giappone a 9. Il Brasile ha la miglior difesa, solo 3 gol subiti.
ETA' MEDIA – E' la Nigeria la squadra più giovane del torneo con un'età media di 23.3, seguita da Tahiti a 25.48. L'Uruguay é la più vecchia a 28.13, l'Italia si attesta a 27.43.
DISCIPLINA – Oltre ad essere la formazione più 'anziana', quella dell'Uruguay risulta anche la più indisciplinata. I ragazzi di Tabarez hanno collezionato 11 cartellini gialli e uno rosso in 5 partite, segue l'Italia (10 ammonizioni e un'espulsione) e il Brasile con 7 gialli. Nigeria e Giappone le più virtuose: in tre gare solo tre cartellini gialli.
MONTEPREMI – Il Brasile porta a casa 4,1 milioni di dollari, la seconda classificata, la Spagna, 3,6 milioni di dollari. L'Italia, terza, guadagna 3 milioni di dollari, l'Uruguay 2,5 milioni di dollari. Le squadre eliminate durante la fase a gironi classificatesi al quinto, sesto, settimo e ottavo posto riceveranno ciascuna 1,7 milioni di dollari.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…