CONFEDERATIONS+STARS%3A+Fred%2C+il+bomber+silenzioso
calciomercatoit
/2013/07/01/confederations-stars-fred-il-bomber-silenzioso/amp/
Categories: Notizie

CONFEDERATIONS STARS: Fred, il bomber silenzioso

Rubrica dedicata alle stelle della kermesse brasiliana

CALCIO CONFEDERATIONS CUP BRASILE FRED SCOLARI / ROMA- Con questa rubrica sulla Confederations Cup 2013, conclusasi ieri con la vittoria del Brasile, approfondiamo ed analizziamo il torneo di Fred. Il centravanti carioca infatti è stato la vera sorpresa del torneo, andando a segno per ben 5 volte laureandosi capocannoniere insieme a Fernando Torres.

BIOGRAFIA E CARATTERISTICHE TECNICHE- Frederico Chaves Guedes, meglio noto come Fred, nasce a Teofilo Otoni, in Brasile, il 3 ottobre del 1983. Centravanti vecchio stampo è dotato di buona tecnica e di un fisico che gli permette di far salire la squadra ed aprire spazi per i compagni più arretrati oltre che di effettuare un super lavoro tattico molto apprezzato dai suoi allenatori. Comincia nell'America Mineiro per poi esplodere nel Cruzeiro. In Europa lo accoglie il Lione con cui vince molto ma che alla lunga dimostra di non credere in lui. Torna in patria al Fluminense con cui rinasce e vince 2 campionati da protagonista.

FRED E LA NAZIONALE- Fred esordisce in nazionale nel 2005 sotto la gestione di Carlos Parreira. Prende parte alla spedizione per i mondiali tedeschi del 2006 dove riesce anche a segnare una rete nella partita vinta con l'Australia. Vince la Coppa America del 2007 (senza scendere in campo per infortunio) salvo poi sparire dal giro per oltre 3 anni. Nel 2011 rientra nella 'Seleçao' grazie a Mano Menezes. Gioca la Coppa America 2011 e diventa sempre più una pedina fondamentale per lo scacchiere brasiliano. L'investitura definitiva arriva a quasi 30 anni grazie Felipe Scolari, che lo preferisce a giocatori come Leandro Damiao e Pato.

CONFEDERATIONS CUP 2013- Come detto, Felipe Scolari non ha dubbi e per la Confederations Cup da giocare (e possibilmente vincere) in casa gli consegna la maglietta numero 9 ed i gradi da titolare. Fred lo ripaga con un lavoro tattico prezioso e sfiancante e soprattutto con 5 gol, che contribuiscono a sollevare il trofeo al 'Maracanà'. Il centravanti del Fluminense segna in tutte le maniere: di rapina, di potenza, di astuzia e con giocate da grande campione. Una seconda giovinezza per lui che, per i mondiali 2014, avverte i più quotati Leandro Damiao e Pato: la 'camiseta' numero 9 adesso è sua.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago