PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA-GIAPPONE / RECIFE (Brasile) – Il Giappone regala spettacolo, l'Italia vince. Gli asiatici volano sulle fasce trascinati dal tandem Kagawa–Nagatomo a sinistra e l'ottimo Okazaki dall'altra parte. Nella ripresa sale in cattedra anche Honda, ma gli azzurri rispondono colpo su colpo. Giaccherini si risveglia dal sonno iniziale e cambia l'inerzia dell'incontro insieme a Giovinco che, subentrato ad uno spaesato Aquilani, incide e poi decide. Male Maggio, sempre in difficoltà, Pirlo apparso appannato e De Sciglio che con un erroraccio propizia il rigore per gli avversari. Rimandati anche la retroguardia giapponese e… l'arbitro!
ITALIA
Buffon 6 – Poche colpe sui gol, anche se sembra un po' goffo sul rigore di Honda. Si riscatta sullo stesso trequartisa giapponese con un miracolo al 71'.
Maggio 5 – Soffre tantissimo il dribbling secco di Kagawa e le costanti sovrapposizioni di Nagatomo. Viene messo spesso in mezzo e riesce ad opporre ben poca resistenza alle sortite degli esterni giapponesi. Dal 59' Abate 5,5 – Non riesce a spingersi in avanti perché il copione è sempre lo stesso: la catena di sinistra avversaria attacca senza tregua.
Barzagli 5 – Honda lo salta con grande facilità e Kagawa quasi non lo vede. Appannato e poco grintoso.
Chiellini 5,5 – Qualche buon intervento con il fisico e di testa, ma viene preso alle spalle in un paio di occasioni e sbaglia a tentare l'anticipo su Kagawa che sigla lo 0-2.
De Sciglio 5 – Okazaki preoccupa, tanto, e lo tiene in continua apprensione. Il brutto errore nel retropassaggio sbagliato per Buffon in occasione del rigore lo dimostra.
De Rossi 6 – Un po' di nervosismo di troppo in avvio, poi trova l'1-2 con un gran colpo di testa e si sblocca.
Pirlo 5 – In debito d'ossigeno. Perde tanti palloni pericolosi e la manovra azzurra ne risente.
Montolivo 5 – Troppo morbido su Kagawa in area in occasione del 2-0 e troppo ruvido in altre occasioni. Il metronomo milanista, stasera, sembra inceppato.
Aquilani 5 – Non interpreta bene il ruolo e non riesce ad entrare in partita. Prandelli lo richiama, una, due, tre volte e poi lo fa riaccomodare in panchina. Dal 30' Giovinco 6,5 – Entra con personalità. Trova un buon tiro dalla distanza subito, poi si rende protagonista con qualche spunto interessante e centra il gol vittoria.
Giaccherini 6,5 – Ci mette un po' a carburare, ma dopo un primo spunto si sveglia, colpisce un palo ed è furbo al 49' quando beffa Yoshida e propizia l'autogol del 2-2. Dal 68' Marchisio 6 – Ci mette corsa e anche freddezza quando nel finale si fa trovare in area e serve un assist prezioso a Giovinco.
Balotelli 6,5 – Deve sorreggere l'intero peso dell'attacco azzurro. E' lasciato troppo solo, ma dimostra di poterci riuscire e con il fisico lavora sempre alla grande.
All.: Prandelli 5,5 – Enorme sofferenza, poco gioco e tanta fortuna. L'importante era la vittoria, ed è arrivata, ma che fatica!
GIAPPONE
Kawashima 6 – Può fare ben poco per evitare le reti subite e si oppone bene su un gran tiro di Giovinco dalla distanza.
Uchida 5,5 – Lascia ai suoi compagni il compito di attaccare e si limita a tenere la posizione dietro dove i pericoli sono ben pochi. Sfortunato in occasione dell'autogol. Dal 72' Sakai 6 – Partecipa all'arrembaggio finale mettendo diversi cross interessanti.
Yoshida 5,5 – Sembra tenere bene anche col fisico su Balotelli, ma poi si lascia beffare ingenuamente da Giaccherini che gli soffia il pallone ed innesca il 2-2.
Konno 5,5 – Si disimpengna bene in copertura e riesce anche ad uscire palla al piede in un paio di occasioni, ma sul 4-3 azzurro si fa infilare alle spalle da Marchisio.
Nagatomo 6,5 – Importante soprattutto tatticamente con i suoi continui inserimenti, corre tantissimo e, nel finale, sembra avere un terzo polmone che gli permette di puntare e pungere ancora.
Hasebe 6 – Prestazione generosa fatta di tanto lavoro dietro alle quinte. Dal 90' Nakamura s.v. –
Endo 6,5 – Unisce quantità, qualità e tanta esperienza e per larghi tratti sembra dominare il centrocampo.
Okazaki 7 – Pressa, corre e aiuta la squadra. L'ottimo gol di testa, sicuramente non la specialità della casa, è la ciliegina sulla torta di una grande prestazione.
Honda 7 – Latita nei primi minuti, ma poi comincia a duettare con il tarantolato Kagawa e cresce piano piano. Ha il sangue freddo per ragionare e trovare sempre la giocata giusta nella zona calda. Peccato che giochi praticamente solo con un piede.
Kagawa 7,5 – Corre, dribbla, punta e supera. Vola sulla fascia e mette in mostra tutta la sua straordinaria tecnica. Maggio, stasera, non riuscirebbe a fermarlo neanche per chiedergli l'autografo. L'unica pecca? Il clamoroso gol mangiato nel finale.
Maeda 5,5 – Tantissimo movimento e gioco di sponda. Un buon colpo di testa, poco pericoloso, e poco più. Dal 78 Havenaar s.v. –
All.: Zaccheroni 7 – Il Giappone gioca sempre la palla senza buttarla mai via. Corrono a mille all'ora e riescono a garantire anche tanta qualità. Spettacolo.
Arbitro: Abal 5 – Rigore molto generoso per il Giappone, rigore regalato per l'Italia. Cambia metro di giudizio a cavallo dei due tempi e non convince in diverse occasioni.
TABELLINO
ITALIA-GIAPPONE 4-3
ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Maggio (59' Abate), Barzagli, Chiellini, De Sciglio; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Aquilani (30' Giovinco), Giaccherini (68' Marchisio); Balotelli. All.: Prandelli
GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima; Uchida (72' Sakai), Yoshida, Konno, Nagatomo; Hasebe (90' Nakamura), Endo; Okazaki, Honda, Kagawa; Maeda (78' Havenaar). All.: Zaccheroni
Arbitro: Abal
Marcatori: 21' Honda (Gia), 32' Kagawa (Gia), 41' De Rossi (Ita), 49' aut. Uchida (Gia), 52' Balotelli (Ita), 68' Okazaki (Gia), 85' Giovinco (Ita)
Ammoniti: Buffon (Ita), De Rossi (Ita), Hasebe (Gia), Konno (Gia)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…